«Oggi pomeriggio, assieme al Governatore Attilio Fontana, ho avuto il piacere di incontrare a Palazzo Pirelli gli atleti Mattia Allesina, Patrick Buwalda e Daniele Montanari della Ckoss Polihany di Oggiona con Santo Stefano, guidata dal Maestro e Presidente Rolando Gaido». Così in una nota il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare del Pirellone. Che spiega: «Si tratta di tre giovani praticanti di karate che hanno avuto modo di distinguersi sia in Italia che all'estero: Mattia Allesina, medaglia d’oro per la terza volta consecutiva agli Europei in Armenia nella categoria K22, riservata agli atleti con sindrome di Down, e medaglia d’argento ai Mondiali di Parakarate a Dubai nel 2021 e a Budapest nel 2023, ha conquistato l’oro alle Olimpiadi della categoria K22, svoltesi nel 2023 a Vichy in Francia. Attualmente, con 1995 punti, primo nel ranking WKF dal 2021, è ai vertici mondiali della sua categoria».
«Il secondo atleta ricevuto dal presidente Fontana è stato Patrick Buwalda, bronzo agli Europei in Armenia 2025 nella categoria K22 ed il terzo Daniele Montanari, quinto classificato ai Mondiali di Dubai e alle Olimpiadi di Vichy. Questi straordinari atleti rappresentano un esempio di dedizione, talento e inclusione, dando ogni giorno visibilità e valore allo sport per le persone con sindrome di Down».
«Per questo motivo - conclude Monti - oggi abbiamo voluto tributare loro un riconoscimento morale per il loro percorso, affinché sia d'esempio per tutti, giovani e meno giovani».