Milano - 21 luglio 2025, 08:18

Castello sforzesco: nel cortile delle armi "Games of Sforza"

I 50 anni che cambiarono Milano nello spettacolo del drammaturgo e scrittore Davide Verazzani. Appuntamento il 22 luglio

Nell’ambito della rassegna “Estate al Castello”, torna il 22 luglio, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, lo spettacolo di Davide Verazzani in “Games of Sforza – I 50 anni che sconvolsero Milano”. Sarà la decima volta per uno spettacolo iconico e realizzato nello scenario più adatto, le mura sforzesche.

Mutuando la saga di “Games of Thrones”, Verazzani prende per mano il pubblico e lo proietta per 90 minuti nel 1450, quando la Famiglia Sforza prende possesso del Ducato meneghino caratterizzando il futuro dei successivi 50 anni. Un “regno” che darà lustro, ricchezza e fama a Milano attraverso la presenza di Francesco, Galeazzo Maria e Ludovico il Moro. Le capacità governative di Francesco furono il “metronomo” e il momento più alto del Rinascimento milanese, partendo dall’edificazione del Castello che portò il nome del casato. L’irrequieto Galeazzo Maria ed il fine politico Ludovico (con il sostegno della giovane moglie Beatrice d’Este), seppero ognuno per la sua parte, dare un’impronta internazionale alla città. A Ludovico dobbiamo poi l’arrivo di Leonardo da Vinci che lascerà un’impronta indelebile con opere divenute patrimonio dell’umanità come “La Vergine delle Rocce”, “La dama con l’ermellino” e “L’ultima cena”.

Lo spettacolo

Grazie al drammaturgo e scrittore Davide Verazzani, la saga degli Sforza trova nuovo smalto, divenendo un racconto nel racconto, tra passioni, amori, intrighi e colpi di scena. Tra il rigore storico ed il fantasy, prosegue dunque il percorso di “Fatti di Storia”, un progetto teatrale che racconta fatti veri da un diverso punto di vista. Nel 2018 fonda Bardha Mimòs Ets, associazione culturale che organizza FringeMi, festival di arti performative (FringeMi Festival: la città di Milano e la bellezza dello “spettacolo diffuso” - ilBustese.it)

Game of Sforza – I 50 anni che sconvolsero Milano

di e con Davide Verazzani

Martedì 13 agosto – ore 21

Cortile delle Armi – Castello Sforzesco – Milano

Ingresso Intero 13 € – Ridotto 10 €

www.fattidistoria.it/calendario

Biglietti in vendita su Mailticket: https://bit.ly/3KMRCAR

Giuseppe De Carli

Giuseppe De Carli