Martedì 15 luglio, nella sede di Assolombarda, si è tenuto un incontro cruciale tra la Direzione di NMS – per conto del socio di maggioranza, il Fondo PAG – e le Organizzazioni Sindacali (Filctem CGIL, Femca CISL, Uiltec UIL), insieme al coordinamento delle RSU di Nerviano Medical Sciences.
«In questa occasione - spiega la nota dei Sindacati - è stata comunicata la volontà di cessare tutte le attività di ricerca del gruppo, licenziando i ricercatori delle aree di Chemistry e Biology. Una decisione che ha immediatamente generato grande preoccupazione tra le lavoratrici e i lavoratori, riuniti in assemblea, che temono possa trattarsi del primo passo verso lo smantellamento completo di NMS Group, storica realtà impegnata nello sviluppo e nella produzione di farmaci oncologici.
L’assemblea generale ha proclamato lo stato di agitazione e avviato un percorso di mobilitazione, chiedendo con forza l’intervento delle istituzioni regionali e nazionali per fermare i licenziamenti e salvaguardare l’ultimo centro di ricerca oncologica in Italia in grado di seguire l’intero ciclo di vita di un farmaco: dalla scoperta alla produzione».