«Vogliamo il contratto del Turismo, non il Multiservizi»: è questo lo slogan che ha animato lo sciopero delle addette al rifacimento camere dell’hotel MO.OM di Olgiate Olona.
Quasi totale l’adesione alla protesta indetta dalla Filcams Cgil contro Markas, società appaltatrice del servizio.
Nel mirino, il mancato riconoscimento di condizioni economiche e normative più eque, come previsto dal contratto nazionale del settore alberghiero.
LA NOTA DELLA CGIL
«Grande successo per lo sciopero dell'appalto del rifacimento camere gestito da Markas presso l'hotel MO.OM di Olgiate Olona. L'adesione di lavoratrici e lavoratori, che chiedono l'applicazione del contratto del Turismo al posto del più povero Multiservizi, sfiora il 100%.
Nonostante le ripetute richieste da parte della Filcams CGIL Varese, Markas e hotel MO.OM non si sono mostrati disponibili a riconoscere il giusto trattamento economico come previsto dalle leggi sugli appalti e dal contratto collettivo nazionale del settore alberghi. Se non arriveranno risposte da parte dell'azienda la mobilitazione continuerà fino a che le richieste di lavoratrici e lavoratori troveranno soddisfazione».