Un piatto semplice, ma dal sapore della libertà. Sabato 19 luglio, alle ore 19, il Circolo Vittorio Veneto di via Matteotti a Solbiate Olona ospita la Pastasciutta Antifascista, l’evento promosso dalle sezioni Anpi di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Olgiate Olona e Solbiate Olona, in adesione alla rete nazionale delle pastasciutte antifasciste dell’Istituto Alcide Cervi.
L’iniziativa, ormai radicata in molte città italiane, trae ispirazione da un gesto simbolico ma potente: il 25 luglio 1943, i Fratelli Cervi offrirono una pastasciutta alla popolazione di Campegine, in Emilia Romagna, per festeggiare la caduta del regime fascista. Da allora, quella tavola imbandita è diventata un simbolo di resistenza civile, solidarietà e speranza.
A raccogliere il testimone, con entusiasmo e spirito di unità, sono le sezioni Anpi della Valle Olona, che ancora una volta organizzano congiuntamente questo momento di memoria condivisa, libertà e pace.
Il programma della serata prevede: aperitivo con il cav. Giovanni Bloisi, il "ciclista della memoria", noto per le sue imprese a pedali nel nome della storia e dei diritti. Pastasciuttata a offerta libera, per condividere il gusto della memoria. Concerto del gruppo CantoSociale, con brani che raccontano storie di lotta e speranza. Ci sarà anche una mostra sul 1945 a cura della sezione Anpi di Castellanza.