«L’anticiclone si estende sul Mediterraneo portando oggi e nei prossimi giorni condizioni stabili sotto correnti di provenienza atlantica. Nel fine settimana è atteso tempo sempre perlopiù soleggiato, tuttavia l'avvicinamento di un'area depressionaria dalla Francia porterà qualche rovescio sui rilievi alpini». Recita così il bollettino meteo di oggi, mercoledì 16 luglio, a cura del Centro Geofisico Prealpino di Varese: condizioni di bel tempo estivo che vedranno le temperature massima raggiungere anche i 34 gradi.
Oggi sul Varesotto avremo tempo «soleggiato e caldo con solo qualche velatura di nubi alte», condizioni simili a domani quando sono previsti «su tutta la regione cieli sereni o al più velati da nubi alte». Venerdì ancora «bel tempo estivo con solo qualche nuvola di passaggio. Temperature senza variazioni di rilievo» con massime fino a 34 gradi nelle zone più calde.
La situazione potrebbe volgere a un leggero peggioramento nel fine settimana: la tendenza infatti prevede per sabato tempo «sempre in buona parte soleggiato eccetto qualche passaggio nuvoloso. Asciutto o isolati rovesci nel pomeriggio e sera sui rilievi ossolani e nel Canton Ticino. Domenica 20 luglio sole prevalente seppur con alcuni passaggi di nubi medio-alte. Asciutto o qualche rovescio sulle Alpi».