Nel corso di un intervento di soccorso tecnico urgente una squadra di Vigili del Fuoco di Varese è stata brutalmente aggredita da un cittadino extra comunitario.
A rendere noto, attraverso un comunicato, il grave episodio avvenuto e ad esprimere solidarietà e vicinanza ai colleghi coinvolti è Francesco Favara, segretario provinciale Uil Vigili del Fuoco Varese: «È inaccettabile che i Vigili del Fuoco che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per quella degli altri, ormai allo stremo perché costretti a lavorare in una condizione di gravissima carenza degli organici, debbano subire anche questi gravi atti di violenza immotivata e indiscriminata».
«Ma le ferite - prosegue il sindacalista - non sono solo quelle fisiche ma a fare ancora più male sono quelle alla dignità, le ferite morali sono le più difficili da far guarire, un frustrante senso di abbandono e indifferenza da parte dell’Amministrazione centrale e della politica che sta calpestando ogni forma di rispetto e di morale, l’ipotesi di riordino è la riprova più evidente. Auguro ai nostri colleghi di riprendersi quanto prima, con una promessa: la Uil Vigili del Fuoco non arretrerà di un passo per restituire dignità e rispetto per la nostra divisa. Non è morale abusare della pazienza di noi Vigili del Fuoco».
I vigili del fuoco di Varese sono in stato di agitazione proclamata dai sindacati per una serie di rivendicazione tra cui la carenza di organico (LEGGI QUI).