Daba Diakhoumpa torna a vestire la canotta dell'Italia e spera di poter far parte della spedizione azzurra che ad agosto parteciperà agli Europei Under 20 di basket femminile che sono in programma in Portogallo. La lunga classe 2005, nata a Gallarate e cresciuta nel settore giovanile della Pro Patria, disputando con la società bustocca anche due finali nazionali, è poi approdata a San Martino di Lupari e ha anche esordito in Serie A1, all'inizio della stagione 2021/22. Quattro anni in provincia di Padova e l'ultima stagione a La Spezia, in A2, con numeri molto interessanti (8 punti e 7,1 rimbalzi di media). Da qualche settimana è passata a San Giovanni Valdarno, sempre nel campionato “cadetto”. Ora arriva anche la convocazione in Nazionale Under 20.
Questo il comunicatodella Federazione Italiana Pallacanestro:
Lo staff tecnico coordinato da Giuseppe Piazza ha diramato le convocazioni delle Azzurre per il raduno che si terrà a Gubbio dal 12 luglio e poi per il Campionato Europeo, che si giocherà a Matosinhos (Portogallo) dal 2 agosto.
Durante il periodo di preparazione la squadra allenata da coach Piazza giocherà quattro partite amichevoli, due con la Slovenia (18-19 luglio) e due con il Belgio (25-26 luglio).
Il primo impegno delle Azzurre, inserite nel girone D, sarà con la Polonia (ore 21.30), il giorno successivo si torna in campo con la Cechia (ore 19.00) e il 4 agosto l’ultimo impegno della prima fase con i Paesi Bassi (14.00).
Al termine della prima fase l’Italia incrocerà negli Ottavi di Finale una delle squadre del gruppo C, ovvero una tra Svezia, Turchia, Lettonia e Islanda.
Lo scorso anno la Nazionale Under 20 Femminile allenata sempre da Giuseppe Piazza vinse la medaglia di Bronzo, con Matilde Villa inserita nel miglior quintetto dell’Europeo. Tra le convocate spicca il nome di Carlotta Zanardi, playmaker di Schio che quest’anno ha iniziato il raduno con la Nazionale Senior di coach Capobianco.
Tra le riserve a casa, invece, compare il nome dell'altra gallaratese Greta Ramon, in forza al Geas Sesto San Giovanni.