Lombardia - 08 luglio 2025, 12:42

Muore risucchiato dal motore di un aereo in partenza all'aeroporto di Orio, voli dirottati su Malpensa

Incidente questa mattina alle 10.20 sulla pista di Bergamo. Il traffico aereo, sospeso per un paio d'ore, è ripreso da mezzogiorno. Secondo alcune ricostruzioni l'uomo ha forzato le porte del gate inseguito dalla polizia. Non esclusa neppure l'ipotesi del suicidio

Muore risucchiato dal motore di un aereo in partenza all'aeroporto di Orio, voli dirottati su Malpensa

Tragedia questa mattina all'aeroporto di Orio al Serio di Bergamo. Una persona - dalle prime informazioni si tratterebbe di un uomo - è morta risucchiata dal motore di un aereo in partenza: sul posto sono intervenuti i soccorsi e i voli sono stati dirottati, alcuni dei quali su Malpensa.

Non sono chiare al momento le cause dell'incidente. Sacbo comunica che «le operazioni di volo all’aeroporto di Milano-Bergamo sono rimaste sospese dalle ore 10:20 alle 12:00 a causa di un inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine. Il traffico aereo è ripreso alle ore 12:00».  

 L'aereo coinvolto nell'incidente, come riporta l'Ansa, «è un Airbus A319 della compagnia Volotea, in partenza da Orio e diretto nelle Asturie, in Spagna. Pare che il velivolo fosse appena partito dalla piazzola dove sono stati caricati i passeggeri, quando si è verificato l'incidente, sulle cui circostanze stanno cercando di far luce gli agenti della polizia. Il traffico aereo, sospeso per un paio d'ore, è ripreso da mezzogiorno». 

Diverse le ipotesi al momento: secondo una di esse l'uomo risucchiato dal motore dell'aereo, a quando si apprende, non sarebbe né un passeggero né un membro del personale aeroportuale. Anche ricostruendo le dinamiche del gesto - la persona è entrata sul piazzale ed è corso verso la via di rullaggio facendosi risucchiare dal motore - non si esclude che possa essersi trattato di un gesto volontario.

 A quanto apprende l'Adnkronos, però, l'uomo sarebbe un passeggero sfuggito al tentativo della polizia di bloccarlo. Secondo l'agenzia la persona in questione, dopo aver forzato le porte del gate, si sarebbe diretta di corsa verso l’aereo che finiva la fase di 'push', scappando dalle forze dell'ordine e finendo risucchiata dai motori in accensione. Gli accertamenti continuano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU