Cronaca - 06 luglio 2025, 14:40

Così il Soccorso Alpino ha tratto in salvo una ventiduenne al Campo dei Fiori: «Caduta su un sentiero e raggiunta prima del temporale»

Soccorso alpino e vigili del fuoco in azione in codice rosso attorno alle 14 in una delle zone più impervie e spettacolari della provincia: «La ventiduenne ha riportato traumi dopo essere caduta per alcuni metri in un'area impervia. Sette tecnici, un medico e l'elisoccorso sono riusciti a raggiungerla prima dell'arrivo di un temporale»

La zona della scala del cielo ad oltre 1.084 metri d'altezza

AGGIORNAMENTO 17.20
La Stazione di Varese del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (CNSAS), XIX Delegazione Lariana, fa il punto sull'intervento del pomeriggio odierno poco prima delle ore 14. «Una ragazza di 22 anni è scivolata mentre si trovava su un sentiero nei pressi della falesia di Campo dei Fiori, in un’area impervia. La giovane è caduta per alcuni metri, riportando traumi che hanno reso necessario l’intervento delle squadre di soccorso. Sul posto sono intervenuti sette tecnici del Soccorso alpino, tra cui un medico del CNSAS, e l’elisoccorso di Milano di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza». 
«Le operazioni di recupero e stabilizzazione della ragazza si sono concluse pochi minuti prima dell’arrivo di un forte temporale - prosegue il soccorso alpino - L’intervento è terminato nel pomeriggio, con il rientro dei soccorritori».
_____________________________

Soccorsi in azione in codice rosso al Campo dei Fiori. Poco prima delle 14, infatti, in una zona impervia e spettacolare nei pressi della scala del cielo, un terrazzamento ricavato nella parete rocciosa a 1.084 metri, l'elisoccorso, gli uomini del soccorso alpino di Varese e i vigili del fuoco sono intervenuti per raggiungere una ragazza di 22 anni, caduta dal sentiero, con la massima urgenza.

L'intervento si è concluso con il trasporto della ventiduenne, che non è in pericolo di vita, all'ospedale di Cittiglio.

Redazione