Meteo e ambiente - 02 luglio 2025, 08:02

Dopo il vento e i fulmini di ieri, oggi ci attendono altri temporali. Minima della notte sotto i 20 gradi

Si indebolisce il lungo dominio dell'anticiclone africano in provincia di Varese, da metà giornata rovesci e temporali potranno colpire la fascia prealpina e anche la pianura. Il clima resta afoso

Come visto anche dai temporali con vento e fulmini che hanno colpito parte della provincia di Varese ieri sera (leggi QUI), portando la minima delle notte a quota 19 e questa mattina temperature attorno a 20 gradi, si indebolisce il promontorio anticiclonico di matrice africana che si ritira verso sud. Infiltrazioni di aria più fresca atlantica generano nuvolosità cumuliforme con aumento dell’instabilità atmosferica pomeridiana e rischio di rovesci e temporali. Le temperature si abbassano leggermente, ma il clima sarà spesso afoso.

Oggi, mercoledì 2 luglio, il Centro Geofisico Prealpino prevede nuvolosità irregolare all’alba, poi soleggiato. A metà giornata formazione di molti cumuli. Possibili rovesci e temporali sulla fascia alpina e prealpina e localmente anche sul resto della regione. Temperature senza variazioni tra 30 e 33 gradi. Caldo e afoso sulla pianura.

Domani sarà un giovedì ben soleggiato. Formazione di cumuli nelle ore più calde. Possibili rovesci e temporali più probabili in montagna. Esaurimento dei fenomeni in serata. Temperature in lieve aumento, sempre oltre le medie del periodo: 30/34°C.

Venerdì soleggiato al mattino, formazione di cumuli nel pomeriggio. Probabili rovesci e temporali localmente di forte intensità più frequenti in montagna, ma possibili anche altrove. Temperature in lieve calo.

Sabato e domenica in parte soleggiato, ma spesso nuvoloso. Tendenza a rovesci e temporali più probabili in montagna. Temperature in lieve calo.

Redazione