Caldo record, in Italia come in diversi paesi d’Europa, dove le temperature elevatissime degli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova la sopportazione di milioni di cittadini.
Come già avvenuto in passato, il Comune di Busto Arsizio ha deciso di prorogare l’orario di apertura dei parchi cittadini. Nelle prossime ore il sindaco Emanuele Antonelli, dopo un’interlocuzione con il consigliere comunale delegato al Verde Orazio Tallarida, firmerà un’ordinanza in base alla quale i giardini pubblici potranno essere frequentati fino alle ore 22 (anziché fino alle 20).
I nuovi orari scatteranno a partire dal 10 luglio e resteranno in vigore fino al 31 agosto. Nei prossimi giorni, peraltro, è prevista pioggia e l’auspicio è quello di poter beneficiare di temperature meno elevate.
Dal 10 luglio, dunque, tutti i cittadini, e in particolare le fasce più fragili della cittadinanza, tra cui gli anziani, potranno tornare a passeggiare nei parchi dopo cena, in cerca di un po' di frescura. Un’opportunità anche per i tanti proprietari di cani: anche per gli animali può essere difficoltoso zampettare sull’asfalto sotto il solleone.