Un pomeriggio di intenso lavoro, quello di ieri, sabato 28 giugno, per i Vigili del Fuoco e per i volontari della Protezione Civile di Cerro Maggiore e di Busto Garolfo, intervenuti per un principio di incendio divampato in un'area boscata al confine tra Cerro e San Vittore Olona.
L'allarme è stato lanciato nel primo pomeriggio. I primi a intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, che hanno prontamente estinto le fiamme, impedendo che si propagassero. Subito dopo, la palla è passata alle squadre di Protezione Civile, che hanno dato il via a una meticolosa operazione di "bonifica".
Come comunicato dai volontari, le unità AIB (Anti-Incendio Boschivo) della Protezione Civile di Cerro Maggiore e della Protezione Civile di Busto Garolfo hanno lavorato in stretta sinergia per bagnare e raffreddare il terreno, eliminando ogni focolaio residuo e scongiurando il rischio di una ripartenza del rogo. Fortunatamente, l'area interessata non era visibile dalla strada e non ha creato alcun pericolo per le abitazioni vicine.
Le operazioni si sono concluse positivamente nella serata di ieri, intorno alle 20:30, con il supporto anche della pattuglia serale che ha visto la collaborazione dei volontari di Rescaldina.
L'intervento di ieri è stato un importante banco di prova per la Protezione Civile di Cerro Maggiore, che da alcuni mesi ha intrapreso il percorso di abilitazione per il servizio Anti-Incendio Boschivo, come dimostra anche una recente esercitazione svolta la settimana scorsa in via Baracca.
Nella giornata di oggi, domenica 29 giugno, i volontari cerresi sono tornati sul luogo per un attento monitoraggio, assicurandosi che la situazione sia completamente sotto controllo.
Dalla ProCiv arriva un appello alla cittadinanza: «La siccità e le alte temperature sono elementi di rischio, prestare la massima attenzione». Un monito importante per prevenire incidenti in un periodo particolarmente delicato per le aree verdi del territorio.