Due condanne a 10 anni e 8 mesi e a 8 anni e 8 mesi: è la sentenza letta oggi dal Gup del tribunale di Varese Niccolò Bernardi nei confronti dei due carabinieri accusati di tentato omicidio, sequestro di persona, porto abusivo di arma e rapina aggravata nei confronti del pusher accoltellato nei boschi di Castiglione Olona a inizio luglio dello scorso anno.
La richiesta dei pubblici ministeri nei confronti dei militari, al tempo in servizio alla compagnia di Luino e alla stazione di Malnate, era stata di 11 anni e 9 anni e 6 mesi. Le motivazioni della sentenza verranno depositate entro 90 giorni.
È arrivato invece il patteggiamento a 4 anni e 6 mesi per un terzo militare arrestato in una fase successiva e a cui venne contestato un episodio di rapina nei confronti dello spacciatore. Ha patteggiato a 3 anni e 8 mesi anche lo stesso pusher accoltellato a processo sia come parte offesa per l’aggressione subita che come imputato con l’accusa di spaccio. È stata infine rinviata a giudizio una donna accusata di favoreggiamento.