Scuola - 18 giugno 2025, 07:41

Maturità, si parte: al via oggi con la prima prova scritta di italiano

Sono 524.415 in tutta Italia gli studenti coinvolti nelle prove. Ecco come funziona

Maturità, si parte: al via oggi con la prima prova scritta di italiano

È arrivato anche per i diplomandi 2024/2025 il momento di confrontarsi con l'esame di Stato. La maturità 2025 inizia oggi, mercoledì 18 giugno, con la prima prova scritta: italiano. Le modalità sono le stesse del 2024: due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero), terza prova solo per gli indirizzi in cui è prevista, colloquio in chiave multidisciplinare, commissari interni ed esterni.

Sono 524.415 gli studenti coinvolti nelle prove (511.349 candidati interni e 13.066 esterni), mentre le commissioni sono 13.900 per un totale di 27.698 classi. La maggior parte dei candidati (268.577) viene dai licei, seguono i 169.682 studenti degli istituti tecnici e gli 86.156 degli istituti professionali.

Come funziona la prima prova scritta

La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Si svolge oggi alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.

I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, economico e tecnologico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.

La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.

La Guida

Oggi iniziano gli esami di maturità 2025 (con la prova scritta di italiano). Eppure non tutti gli studenti dell’ultimo anno conoscono con precisione le modalità e la struttura dell'esame di Stato che dovranno affrontare.

A restituire questo scenario a dir poco allarmante è un’indagine condotta da Skuola.net, che a una settimana dal fischio d’inizio ha 'interrogato' 1.000 diplomandi, proprio sulle modalità di svolgimento dell’esame. Quasi la metà di loro, ad esempio, non sa enunciare correttamente come è strutturata la prima prova scritta, né quali sono le tipologie di tracce previste: addirittura ben 1 su 3 è convinto che potrà trovarsi di fronte un tema storico, quando questa tipologia è stata abbandonata dal 2019. E se non stupisce più di tanto la confusione attorno al Capolavoro, che, a un anno dalla sua introduzione, continua a generare dubbi e incertezze, colpisce invece il fatto che solo 2 su 3 sappiano con certezza quale sarà la materia oggetto della seconda prova e che quest’ultima sarà corretta da un docente interno.

Le prove scritte

Un caos che parte già dalle fondamenta dell’esame stesso. Vale a dire da quelle informazioni più elementari, che non sembrano essere state recepite correttamente dai maturandi. Due dati su tutti: solo il 54% conosce esattamente l’orario ufficiale di inizio delle prove scritte, fissato per le 8:30 in punto, con relativa esigenza di anticipare l’ingresso in tempo utile per il fischio d’inizio. Almeno una cosa è chiara più o meno a tutti: il 93% sa che la prova di Italiano viene “sfornata” da Viale Trastevere e poi mandata in ogni scuola con il plico telematico, ma pochi sanno esattamente conoscerne il contenuto. Come accennato, solo la metà degli intervistati è stata in grado di identificare correttamente le tre tipologie previste (analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità). Il 28% - cioè quasi un terzo - è convinto che tra le proposte figuri ancora il tema storico, ma eliminato dalla Maturità con la Riforma Fedeli a partire dal 2019.

Lo scenario non migliora sul fronte seconda prova. Il cosiddetto scritto “di indirizzo” rappresenta da sempre un terreno scivoloso per molti maturandi, e non colpisce che le sue dinamiche restino poco chiare. Anche in questo caso, il 16% degli studenti non ha ben presente la data in cui si svolgerà la prova, prevista per il 19 giugno. E solo 2 su 3 hanno colto il 'regalo' del ministro Giuseppe Valditara: la presenza di una sola materia caratterizzante anziché due, come invece prevede la normativa vigente. Di contro, il 26% degli intervistati si aspetta due materie d’indirizzo, mentre un ulteriore 16% crede addirittura che a sceglierle sia la commissione d’esame. Tradotto: una parte significativa degli studenti non è nemmeno a conoscenza della materia ufficialmente indicata dal Mim per la seconda prova, teoricamente la più importante.

E come se non bastasse, gli studenti non sembrano avere inteso nemmeno un ulteriore “bonus” erogato dal Mim: cioè che il professore della commissione titolare della materia di indirizzo sarà ‘interno’, e che quindi sarà un docente della loro scuola a correggere lo scritto “di indirizzo”. All'opposto, per il 13% sarà un professore esterno a correggerlo, mentre per circa 1 su 6 tale eventualità dipenderebbe addirittura da una scelta del singolo istituto. La coltre di dubbi e incertezze si fa ancora più fitta sull’ultimo tassello della maturità 2025: il colloquio orale.

L'esame orale

Il tanto temuto faccia a faccia con la commissione d’esame rappresenta uno dei momenti più significativi per ogni maturando, eppure molti studenti non sembrano averne chiaro né lo svolgimento né l’incidenza sul voto finale. Già alcune risposte parlano da sole: 1 su 6 non è al corrente che l’interrogazione partirà da uno spunto - che sia un testo, un documento o un’immagine - scelto dalla commissione. Circa 3 su 10, poi, credono di dovere portare un elaborato da discutere davanti la commissione (cosa che invece deve fare solo chi avrà 6 in condotta). Avendo poca dimestichezza con i meccanismi “basilari” della maturità, non sorprende, dunque, che sfugga anche il ruolo del Curriculum dello Studente e del Capolavoro, due strumenti che hanno generato diversi dubbi, anche tra gli addetti ai lavori, e che i maturandi non sembrano aver, appunto, digerito appieno. Solo 2 su 3 dimostrano di avere veramente recepito la funzione svolta dal CV dello Studente - che va obbligatoriamente compilato - che può servire alla Commissione per esaminare il percorso formativo dello studente. Peccato che il 18% sia convinto che questo non sia parte integrante dell’orale, mentre per il 14% si parla di un oggetto del tutto sconosciuto.

Passando al Capolavoro, lo smarrimento - se possibile - aumenta ancora. Introdotto nel 2024, il Capolavoro è un qualsiasi tipo di prodotto (elaborato, documento ecc) da caricare nell’apposita sezione dell’E-Portfolio. In sintesi non è altro che un resoconto di una qualsiasi attività svolta, anche extrascolastica, che lo studente ritiene indicativa del proprio percorso. Ma non si tratta di un compito aggiuntivo né tantomeno di una prova d’esame. Il che significa che non potrebbe essere utilizzato dalla commissione in sede orale: peccato che ben il 73% dei rispondenti sia convinto del contrario, mentre solo 1 su 4 ha davvero recepito l’antifona.

Il punteggio

Anche per quanto riguarda il punteggio, non mancano i dubbi. Molti maturandi sembrano non aver preso ancora familiarità con la valutazione delle tre prove d’esame. Solo l’82% degli intervistati sa che il colloquio finale vale fino a 20 punti, mentre un buon 10% non sa che prima prova e seconda prova hanno lo stesso peso del terzo step dell’esame.

Sul fronte dei crediti formativi la situazione migliora leggermente: oltre 7 studenti su 10 sanno che il tetto massimo accumulabile durante il triennio è di 40 punti. Una nota positiva arriva infine dalla composizione della commissione: l’85% degli studenti ha ben presente che sarà “mista”, con tre membri interni, tre esterni e un presidente esterno a guidare i lavori.

(Adnkronos)
 

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