Territorio - 11 giugno 2025, 09:28

Partiti a Laveno i Mondiali di Deltaplano, a spiccare il volo è la nazionale italiana

Dopo tre gare di prova, superato il maltempo, sono gli azzurri a dominare la classifica a squadre. Domenica si è svolta la prima gara di 40 km con decollo dal Monte Nudo, lunedì la seconda tra le vette del Lago Maggiore e la Valcuvia e martedì 50 km fino al Monte Settermini per poi rientrare a Laveno

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Dopo la splendida cerimonia di apertura che ha animato Laveno Mombello il 1° giugno, il 3° Campionato del Mondo di Deltaplano ha finalmente preso quota, trasformando Laveno Mombello nella “capitale mondiale del volo libero” per due settimane.

L’evento, voluto dalla Federazione Aeronautica Internazionale e dall’Aero Club d’Italia, organizzato dal Delta Club Laveno e dall’Aero Club Lega Piloti in partenariato con il Comune di Laveno Mombello, ha richiamato piloti da tutti i continenti e un pubblico appassionato tra sport, cultura e territorio.

La cerimonia di apertura è stata una vera festa per la cittadina: sfilata delle squadre lungo il centro, spettacoli acrobatici con musiche di Bach, voli in mongolfiera e il suggestivo corteo di atleti fino a Villa Frua, chiuso dal Gran Galà “Visioni Volanti” con luci e fuochi artistici.

Nonostante questo strepitoso inizio, le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto i piloti a restare a terra per diversi giorni dopo l’apertura. Finalmente, domenica 8 giugno il meteo ha concesso una tregua, consentendo di disputare la prima prova di gara di 40 km con decollo dal Monte Nudo. Ieri, lunedì 9 giugno, si è svolta la seconda prova, sempre di 40 km, tra le vette sopra il Lago Maggiore e la Valcuvia.

Oggi, martedì 10 giugno, la partenza è stata di nuovo dal Monte Nudo. Grazie a condizioni favorevoli, è stata assegnata una prova di 50 km da percorrere principalmente lungo la Valcuvia, fino al Monte Settetermini per poi rientrare verso l’atterraggio a Laveno Mombello.

Primi ad arrivare a meta dopo aver completato il tema di gara assegnato Christian Ciech e Manfred Ruhmer, pluricampioni del Mondo di deltaplano e soci del locale Delta Club Laveno, rispettivamente capitani della nazionale italiana e della nazionale austriaca. Poco più di un’ora e trenta minuti è il tempo impiegato da entrambi per completare il percorso.

Classifiche individuali e per nazioni

Al momento, dopo le prime tre prove di gara, la classifica a squadre è guidata dalla Nazionale Italiana, seguita da Francia e Gran Bretagna.

Nella classifica individuale spicca l’americano Peter Song, al comando, seguito dal francese Alexandre Ferreira e dall’ecuadoriano Alan Arcos. Tre i piloti italiani nelle prime dieci posizioni: Francesco Sottile (6°), Katia Bruni (8°), Federico Romani (10°).

I giovani protagonisti nel dietro le quinte

Fondamentale anche il supporto organizzativo dietro le quinte: a fianco dello staff del Delta Club Laveno e dell’AeC Lega Piloti lavorano attivamente i ragazzi del Liceo Manzoni di Varese, coinvolti nel progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Un’esperienza formativa preziosa per gli studenti, che vivono da protagonisti un grande evento sportivo internazionale, contribuendo in ambiti come l'accoglienza, la comunicazione e la logistica.

Come funziona una gara di deltaplano?

Ogni giorno di gara prevede un percorso specifico (task), assegnato in mattinata dal Direttore di Gara in base alle condizioni meteo. I piloti dopo il decollo devono seguire un tracciato a boe, che corrispondono a dei punti GPS esattamente come quelli che utilizziamo nei navigatori delle nostre auto, fino all’atterraggio ufficiale, che nel caso di questa competizione si trova a Laveno Mombello, in località Pradaccio, nella vasta area verde sede di Delta Club Laveno e Icaro 2000.

È una corsa contro il tempo, molto simile a una regata velica, dove conta non solo arrivare al traguardo ma anche farlo nel minor tempo possibile, sfruttando al meglio le correnti ascensionali (termiche) per guadagnare quota e mantenere efficienza nel volo. I piloti utilizzano strumenti GPS e variometri per orientarsi e ottimizzare la rotta.

Come seguire la gara in diretta grazie al live tracking

Grazie al sistema di live tracking, accessibile attraverso il link disponibile sul sito ufficiale www.hgsport2025.it, il pubblico può seguire in tempo reale i piloti in volo, visualizzandone posizione, altitudine, rotta e velocità lungo il percorso assegnato.
Ogni deltaplano è dotato di un tracker GPS che trasmette dati costantemente durante la gara: si possono così osservare le strategie di volo, i sorpassi in quota e i punti chiave della competizione, proprio come accade in una regata velica trasmessa in diretta. Un’esperienza coinvolgente anche per chi segue da casa o dallo schermo allestito nella zona atterraggio di Laveno.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU