Valle Olona - 26 maggio 2025, 23:41

VIDEO E FOTO. Cristina Borroni inizia il mandato a Castellanza tra gli abbracci: il più commovente quello dei genitori di Mirella

Con la proclamazione del sindaco avvenuta in Comune al via la nuova amministrazione per i prossimi cinque anni. Le emozioni, gli incontri, i numeri e la composizione del consiglio

Dopo aver appreso la notizia della sua vittoria all’interno della sede di via Giusti, Cristina Borroni e i membri della lista “Partecipiamo” si sono, come da consuetudine, spostati in Comune per attendere il momento della proclamazione ufficiale, che ha decretato l’inizio del mandato della candidata.

Un’attesa non certo breve, che però ha dato modo ai tanti sostenitori di raggiungere il municipio, per festeggiare un risultato che, anche se da molti atteso, ha comunque stupito per il grande numero di preferenze che i castellanzesi hanno accordato al progetto della lista.
A celebrare i 2.598 voti ricevuti da Partecipiamo sono ben presto arrivati amici e parenti della candidata e dei suoi compagni di squadra, ed è innegabile che in comune si respirasse un’atmosfera di felicità e di soddisfazione, non solo per il buon risultato conquistato, ma anche per il fatto di poter continuare a lavorare per portare avanti il progetto che il gruppo ha in mente per il futuro della città.

Inutile dire, poi, che tra una stretta di mano e l’altra il telefono di Cristina Borroni non ha smesso di suonare per le tante chiamate e i messaggi ricevuti dai colleghi delle amministrazioni limitrofe e dai tanti sostenitori che non hanno potuto essere presenti a Palazzo Brambilla.
Ma non sono stati solo i simpatizzanti di Partecipiamo, tra i quali si annovera anche il consigliere regionale Samuele Astuti, ad arrivare in comune per stringere la mano alla vincitrice o per darle un caloroso e commosso abbraccio, come hanno fatto i genitori di Mirella Cerini; anche alcuni degli avversari hanno voluto essere presenti per congratularsi per l’ottimo risultato ottenuto, come hanno fatto Mino Caputo e Michele Palazzo.

Anche Paolo Pagani, la cui lista SìAmo Castellanza è arrivata seconda dietro Partecipiamo, ha voluto esprimere il proprio augurio per un buon lavoro alla candidata, con un abbraccio che, più di mille parole, ha testimoniato la stima e il rispetto reciproco tra i due contendenti, che, anche in campagna elettorale, hanno scelto di confrontarsi sui programmi e di non scendere mai sul piano personale.

Immancabile, poi, la tradizionale foto di gruppo, che ha riunito i membri della lista con amici e sostenitori, sulla scalinata interna che porta al primo piano di Palazzo Brambilla, proprio accanto all’ingresso dell’ufficio che Cristina Borroni occuperà anche nei prossimi cinque anni, durante la quale i presenti hanno esultato per la vittoria conquistata.

In tarda serata, poi, alla conclusione di tutte le pratiche burocratiche relative allo spoglio dei voti, si è svolta la proclamazione ufficiale: ha sancito l’inizio del mandato di Cristina Borroni, che si è dichiarata già pronta a rimettersi al lavoro per il bene di Castellanza e dei castellanzesi.

Accanto a lei, tra i banchi di maggioranza, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, dovrebbero sedere Davide Tarlazzi (205 preferenze), Maria Luisa Giani (201), Giandomenico Bettoni (147), Marco Oldani (117), Anna Castiglioni (109), Luigi Croci (101), Claudio Merati (97), Teresina Rizzi (85), Roberta Cavalleri (77), Marco Butti (75) e Luca Terlizzi (67).

Tra le fila dell’opposizione, invece, ai banchi del primo consiglio comunale di insediamento, che con tutta probabilità si svolgerà la prima settimana di giugno, dovrebbero esserci per “SìAmo Castellanza” il candidato Paolo Pagani e Angelo Soragni (230 preferenze), per “Castellanza Protagonista” il candidato Luciano Lista e Giovanni Manelli (87 preferenze) e per “Castellanza nel Cuore” il candidato Mino Caputo.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU