Il transito sul N-Italia del minimo di un vortice depressionario proveniente dalla Francia porta oggi molta instabilità con rovesci e temporali. Da mercoledì sera una perturbazione, associata ad un vortice depressionario sul Baltico, interesserà le nostre regioni fino a giovedì. In seguito probabile miglioramento con alta pressione che dovrebbe tornare dall'Atlantico verso le Alpi.
Oggi, martedì 20 maggio, molto nuvoloso con rovesci e temporali, dal pomeriggio diffusi anche in pianura, con possibili grandinate, forti rovesci e colpi di vento. Solo a tratti occhiate di sole. Massime: 18/22°C.
Domani, mercoledì, in buona parte soleggiato, soprattutto in pianura. Nel pomeriggio sviluppo di nubi torreggianti sui rilievi con rovesci e temporali su Alpi e fascia prealpina, in serata e nella notte localmente in estensione alla pianura. Temperature massime in rialzo: 23/25°C.
Giovedì molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi già dal mattino. In serata possibile miglioramento a partire dal Piemonte, Varesotto e Canton Ticino, ma ancora piogge sulla bassa padana e all’Est. Temperature nuovamente in calo: 18/20°C.
Venerdì abbastanza soleggiato. Al mattino residua nuvolosità e ultime piogge du Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio nuvolosità sui rilievi con qualche rovescio o temporale.
Sabato abbastanza soleggiato, annuvolamenti pomeridiani lungo i rilievi dove non si esclude qualche rovescio o temporale.