Ultimo giorno di bel tempo sul Varesotto. Dalle prossime ore, infatti, assisteremo a un peggioramento sul nostro territorio. Lo riporta il bollettino del Centro Geofisico Prealpino di lunedì 19 maggio: «Condizioni stabili prevalgono ancora per oggi prima di un peggioramento domani dovuto all’avvicinamento di una depressione di origine atlantica, a cui seguirà una seconda perturbazione in transito giovedì».
La giornata di oggi sarà «in buona parte soleggiata con solo qualche velatura di nubi alte che diverranno più consistenti dal tardo pomeriggio. Asciutto salvo al più poche gocce in serata su Verbano e Lario» mentre domani le condizioni meteo andranno peggiorando con la possibilità di rovesce: «Al mattino ancora un po' di sole sulla pianura, mentre su Alpi e Prealpi maggiore nuvolosità accompagnata da locali rovesci. Da metà giornata nubi estese accompagnate da rovesci e temporali anche sulle zone pianeggianti. Temperature massime in diminuzione» si legge nel bollettino.
Mercoledì il maltempo si attenuerà con «nuvole alternate a schiarite irregolari, più ampie in mattinata. A tratti possibili rovesci o temporali in particolare nel pomeriggio e in serata», ma giovedì un nuova perturbazione porterà cielo grigio e acqua: il tempo sarà infatti «molto nuvoloso con probabili piogge a carattere di rovescio o temporale».
Venerdì infine il Centro Geofisico Prealpino prevede «in mattinata ancora molte nuvole e rovesci in esaurimento, poi progressivamente più soleggiato ma persiste la possibilità di qualche piovasco in serata a ridosso dei rilievi».