Territorio - 17 maggio 2025, 08:59

Oratorio di Daverio, una serata di raccolta fondi e per dire grazie a chi si impegna. Presente Giorgetti

Prende forma la nuova struttura, che dovrebbe essere inaugurata a ottobre. Il sindaco Colombo: «L’obiettivo è garantire l’aggregazione, permettere a bambini, ragazzi e famiglie di stare insieme»

Una serata di raccolta fondi per il nuovo oratorio di Daverio, ma anche l’occasione per dire grazie alle catechiste e agli operatori che, per usare le parole del sindaco Marco Colombo, «sono coloro che giocano la partita sul campo».
E quando si parla di oratori, la «partita» significa anche educazione, comunità, aggregazione. 

Temi a cui si è dimostrato attento anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ieri sera ha partecipato a villa Ghiringhelli ad Azzate all’appuntamento con don Valter Sosio, insieme ad imprenditori e amici del territorio attenti al progetto e ai sindaci di Galliate, Alberto Cantone, e Crosio Della Valle, Marco Bortolussi.

«Ringrazio il ministro che, dopo essere stato a Genova, è voluto venire a sostenere questa iniziativa di assoluto valore – afferma il sindaco di Daverio Marco Colombo –. Il progetto dell’oratorio, in un certo senso, è avveniristico. Si parla di oratori che si svuotano, mentre quello di Daverio in estate ospita oltre 400 ragazzi della Valbossa».

L’oratorio estivo si svolgerà regolarmente, mentre proseguiranno i lavori infrastrutturali che dovrebbero terminare entro ottobre, quando è prevista l’inaugurazione.
Il progetto della curia è sostenuto anche da «imprenditori e cittadini. Sarà un’area di formazione spirituale innovativa – anticipa Colombo – ma l’obiettivo di don Valter, e anche il mio in qualità di sindaco, è quello di garantire l’aggregazione, di portare bambini, ragazzi e famiglie a stare insieme.
Si tratta di un’area polifunzionale che potrà essere adattata per iniziative consone. Insieme alla palazzina della cultura, un altro luogo che permette di “vivere” Daverio».

Redazione