Busto Arsizio - 15 maggio 2025, 09:16

A Varese l’8ª rassegna di diritto pubblico dell’economia: «Giustizia, appalti, autonomia» al centro del dibattito

Il 15 e 16 maggio alle Ville Ponti si riuniranno giuristi, istituzioni e amministratori per riflettere sulle riforme in atto. Attesi anche i sindaci Antonelli e Galimberti, con Fontana e De Pascale sulla sfida dell’autonomia differenziata

Ville Ponti

Ville Ponti

Si terrà il 15 e il 16 maggio a Varese, al Centro Congressi Ville Ponti, l’8^ Rassegna di Diritto pubblico dell’Economia organizzata da UPEL, Unione Provinciale Enti Locali, associazione che supporta i comuni associati mettendo in rete risorse ed erogando servizi. Tema generale della manifestazione “Giustizia, Appalti, Autonomia differenziata. Prospettive di riforme in cammino”, declinato in tre sessioni di lavoro e due tavole rotonde. 
Nella seconda tavola rotonda, che concluderà la rassegna venerdì 16, con inizio alle 15:30, prenderà la parola il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli

Con lui, in un confronto su “Autonomia differenziata tra legge di attuazione e interventi della Corte Costituzionale. Un’altra riforma del regionalismo in senso costituzionalmente orientato?”, vi saranno il sindaco di Varese  Davide Galimberti e (in attesa di conferma) i presidenti di Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna, Attilio Fontana e Michele De Pascale. 

Nella due giorni congressuale, aperta dal presidente della Corte dei Conti Guido Carlino, si confronteranno, fra gli altri, eminenti esperti di diritto, alti rappresentanti del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti, dell’ANCI e di numerose Amministrazioni. Saranno presenti Pio Silvestri, procuratore generale della Corte dei Conti, Raffaele Cantone, già presidente ANAC, Carmine Volpe, presidente aggiunto del Consiglio di Stato, Tommaso Miele, presidente aggiunto della Corte dei Conti. 
Di particolare interesse la presentazione del volume “Governare la fragilità – Istituzioni, Sicurezza nazionale, competitività” con gli interventi degli autori Roberto Garofoli, presidente di sezione del Consiglio di Stato, e Bernardo Giorgio Mattarella, ordinari di Diritto amministrativo all’Università LUISS “Guido Carli”.
La direzione della rassegna è a cura del direttore di UPEL Italia Claudio Biondi, segretario generale del Comune di Busto Arsizio.

Per info e iscrizioni: qui.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU