Legnano - 13 maggio 2025, 13:08

Alla scoperta dei “Giardini segreti”: il verde nascosto di case e ville in un itinerario di dieci tappe

Sabato 17 maggio (domenica 18 in caso di maltempo) torna a Legnano la seconda edizione di “Giardini segreti”, itinerario tra giardini e architetture del Novecento organizzato dall’associazione Liceali e dal Comune. Dieci le tappe previste, con visite guidate, timbri per ogni giardino e un omaggio finale per chi completa il percorso

Si terrà sabato 17 maggio (domenica 18 in caso di maltempo) la seconda edizione di “Giardini segreti”, l’itinerario fra giardini e architetture dell’inizio del XX secolo proposto dall’associazione Liceali in collaborazione con il Comune di Legnano. La riproposizione dell’iniziativa nasce dal grande successo riscontrato l’anno scorso e dalle richieste pervenute agli organizzatori per il bis. Se resta identico il numero dei giardini di questo circuito verde, cambiano alcune tappe; novità sono la Corte Boccazzi di via Bonvicino, il giardino dei Frati Carmelitani scalzi di piazza Montegrappa e il Giardino dell’arte di Luigi Basile di via Roma. Punto di partenza del percorso sarà, alle 9.30, Villa Jucker, dove l’iniziativa sarà presentata da Ornella Ferrario dell’associazione Liceali sempre e dove, a fare gli onori di casa, sarà un rappresentante della Famiglia Legnanese. La presentazione dell’iniziativa sarà ripetuta alle 10.30 e, nel pomeriggio, alle 14.30 e 15.30. A ogni partecipante sarà consegnato un pieghevole dotato di qr code che permetterà l’accesso alla descrizione dei dieci giardini dell’itinerario. Nei giardini i visitatori saranno accolti dai componenti dell’associazione Liceali sempre che fungeranno da ciceroni. Per ogni tappa sarà apposto un timbro in corrispondenza del giardino visitato; chi completerà il percorso con i dieci timbri, presentandosi alle 18 nel cortile di Palazzo Malinverni, oltre ad assistere a una breve lettura sul tema dei giardini, riceverà un omaggio. Gli organizzatori ringraziano i proprietari, che anche quest'anno hanno dato la loro disponibilità ad aprire al pubblico i giardini privati, oggetto della loro passione e della loro cura.

I dieci giardini sono: Villa Jucker, Casa Giulini Vismara, Santuario Madonna delle Grazie, Casa Marcotriggiano, Casa Madonnina dei Cedri, Corte Boccazzi, Giardino dei Frati Carmelitani scalzi, Villa e vicolo Bernocchi, il Giardino dell’arte di Luigi Basile (dalle 15.00 alle 17.30) e Casa Pini. 

Gli itinerari si svolgeranno in due momenti: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU