Busto Arsizio - 07 maggio 2025, 13:32

A Busto si riuniscono i big di Forza Italia. In arrivo «novità» anche in Consiglio comunale

Sabato 10 maggio, a Villa Tovaglieri è in programma un convegno sulle proposte per una provincia competitiva con i massimi esponenti provinciali e territoriali del partito. In attesa dei prossimi passi relativi al gruppo consiliare: «Stiamo lavorando, penso di sciogliere la riserva nel giro di un mese», fa sapere il segretario cittadino Riva

Forza Italia riunisce a Busto Arsizio i big regionali e provinciali. Sabato 10 maggio, a Villa Tovaglieri in via Volta, è in programma il convegno “Forza Italia, forza di territorio. Proposte strategiche per una provincia efficiente e competitiva”.
Un appuntamento con i massimi esponenti del territorio, in attesa dei prossimi passi relativi al gruppo consiliare. E anche su questo fronte «presto potrebbero esserci novità», dice il segretario cittadino Alberto Riva.

I big

Il parterre è “pesante”. A introdurre i lavori alle 9.30 saranno il consigliere regionale Giulio Gallera, presidente della commissione speciale Pnrr del Pirellone, e Gabriele Moltrasi, responsabile Dipartimenti della Provincia di Varese. Seguiranno, tra le 10 e le 12.30, le sezioni tematiche a cura dei diversi dipartimenti.

Nel corso della mattinata interverranno Alessandro Sorte, deputato e segretario regionale di Forza Italia; il suo vice Giuseppe Taldone, il segretario provinciale Simone Longhini. Con loro anche l’ex sindaco Gigi Farioli, il vicepresidente della Provincia Giacomo Iametti, il consigliere regionale Giuseppe Licata, il consigliere comunale Marco Lanza, il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari, l’assessore di Solbiate Olona Giada Martucci, oltre ovviamente al segretario cittadino Alberto Riva.

La situazione in Consiglio

Nel frattempo, dopo il congresso cittadino e l’azzeramento del gruppo consiliare per via del passaggio in Fratelli d’Italia di Orazio Tallarida e Laura Rogora, si lavora per riportare il simbolo del partito in assise.
I due consiglieri comunali che interverranno sabato, Gigi Farioli e Marco Lanza, oggi esponenti di altri gruppi, fanno peraltro parte del direttivo cittadino.

A breve se ne dovrebbe sapere di più. «Stiamo lavorando, penso di sciogliere la riserva tra fine mese e inizio giugno – anticipa Riva –. Potrebbero esserci novità».
Intanto, guardando anche alle elezioni in programma nel 2027, a Busto si riuniscono i vertici territoriali: «Ho detto più volte al segretario provinciale che Busto deve ripartire. Senza puntare il dito contro nessuno, ma è stata dimenticata da troppo tempo – afferma Riva –. Dobbiamo ripartire dalla società civile, questa è la missione da qui a due anni. Dobbiamo rimpolpare quella che è Forza Italia, di cui non si ricordano più in tanti a Busto Arsizio. C’è un lavoro di società civile e di classe dirigente territoriale da formare».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU