Territorio - 05 maggio 2025, 14:07

Maltempo, nuova allerta arancione per rischio idrogeologico

La Protezione civile lombarda ha diramato un’allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico su tutta la provincia di Varese. Previste piogge insistenti anche nella giornata di domani, con raffiche di vento fino a 40 km/h. Massima attenzione nelle zone prealpine e sull’alta pianura

La mappa del rischio diffuso dalla Protezione civile

La mappa del rischio diffuso dalla Protezione civile

Confermata l'allerta meteo a livello arancione sul Varesotto. La Protezione civile lombarda ha diramato poco fa un nuovo avviso con allerta per rischio idrogeologico e temporali forti su gran parte della regione: per tutta la provincia di Varese l'allerta è in codice arancione per rischio idrogeologico, e in codice giallo per rischio temporali.

«Per la giornata di oggi 05/05 - si legge nel bollettino - sulla regione persisteranno rovesci e temporali, più sparsi sulla pianura orientale e le Alpi, più insistenti e diffusi sulle Prealpi ed i settori occidentali. Dal tardo pomeriggio si prevedono fenomeni meno diffusi e più insistenti sulle prime Prealpi, la pianura e l'Appennino. Si attendono venti al più moderati e di direzione più variabile» si legge nel bollettino che accompagna l'allerta.

Ancora pioggia per la giornata di domani: «Per la giornata di domani 06/05 si prevedono ancora condizioni perturbate con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale su Prealpi, pianura e Appennino, più sparse sulle Alpi. I rovesci saranno più frequenti sull'alta pianura e sulle prime Prealpi centro-occidentali, innescati anche dalla diffusa ventilazione da Est nei bassi strati che, sui settori orientali della regione, potrà portare raffiche localmente superiori a 40 km/h fino al primo pomeriggio» conclude la nota della Prociv lombarda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU