Territorio - 28 aprile 2025, 16:58

Cartelloni del 25 Aprile imbrattati con le svastiche a Luino

Sfregio su alcuni manifesti che promuovevano le celebrazioni per il giorno della Liberazione, organizzate dal Comune di Luino e dall'ANPI: accertamenti in corso

(foto da LuinoNotizie.it)

(foto da LuinoNotizie.it)

Sono comparse nelle scorse ore, a Luino, alcune svastiche sui cartelloni che pubblicizzano le celebrazioni per il 25 aprile, il giorno della Liberazione. I manifesti, affissi in via Ospedale verso la frazione di Voldomino, erano stati realizzati e distribuiti per promuovere il programma di eventi organizzati dal Comune di Luino in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

La scoperta è avvenuta nella mattinata di oggi e ha subito attirato l’attenzione di alcuni passanti. L’episodio, ritenuto di particolare gravità per il suo valore simbolico e per il contesto storico che richiama, anche a fronte di quanto è successo nelle ultime settimane, è stato segnalato alle autorità.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Luino, prontamente informati, che si sono occupati delle prime verifiche e della rimozione dei cartelloni imbrattati. Secondo quanto emerso, i militari stanno procedendo con gli accertamenti per cercare di individuare i responsabili del gesto.

Il Comune di Luino e l’ANPI, promotori delle iniziative in occasione del 79° anniversario della Liberazione, sono stati informati dell’accaduto. Resta alta l’attenzione da parte delle forze dell’ordine dopo le commemorazioni ufficiali che si sono svolte la scorsa settimana su tutto il territorio dell’alto Varesotto.

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU