La Pro Patria torna sconfitta per 2-1 dalla trasferta contro la Pergolettese. Il rigore assegnato alla squadra di casa al 2’ del primo tempo sicuramente non aiuta l’umore dei tigrotti che, già al 9’ subiscono il secondo gol. Poi Rocco insacca al 28’ ma non basta.
Finisce 2-1 e la Pro Patria guarda gli altri campi: A Treste la Triestina vince 6-0, a Vercelli la Pro Vercelli esce sconfitta dal Renate per 1-2.
E allora ai playout i tigrotti giocheranno l’andata contro la Pro Vercelli allo Speroni il 10 maggio, poi il ritorno il 17 a Vercelli. Al termine delle due sfide la squadra con la somma dei risultati a favore conquisterà la salvezza, mentre la sconfitta retrocederà. In caso di parità a retrocedere saranno i tigrotti a causa del piazzamento il classifica sfavorevole (Pro Vercelli 17° e Pro Patria 18°).
PRIMO TEMPO
Al 2’ rigore per la Pergolettese per un entrata in ritardo di Palazzi su Careccia. Proprio lui sul dischetto, spiazzato completamente Rovida, la strada per i tigrotti adesso è in salita. Al 9’ punizione la Pergolettese: Scarsella mette in mezzo, Tonoli incorna e gonfia la rete, è 2-0. Al 12’ punizione per la Pro, Alcibiade prova ad andare direttamente in porta: fuori di poco. Al 24’ ancora Pergolettese vicina al gol, Reggiori intercetta e mette in fallo laterale. Al 27’ angolo per la Pro Patria, Beretta colpisce di testa, poi una deviazione di Rocco, la palla entra in rete e la Pro accorcia le distanze, 2-1. Al 36’ punizione per la Pergolettese, Cereccia mette in mezzo, ferma tutto la retroguardia biancoblu. Al 38’ Di Biase da fuori, alto. Al 41’ punizione per i tigrotti, Terrani mette in mezzo ma la difesa della squadra di casa ferma tutto. Al 44’ Rocco cade in area, per il direttore di gara non c’è niente e il gioco prosegue.
SECONDO TEMPO
Subito punizione per la Pergolettese per un fallo di Mallamo su Basili, Careccia mette in mezzo ma Terrani si fa trovare pronto e allontana. Al 2’ punizione per la Pro a lato dell’area di rigore, Terrani sul pallone per metterla in mezzo, troppo corto. Al 7’ Di Biase, esce Rovida e ferma tutto. Si alza il vento, che per i tigrotti è a sfavore. Al 14’ tiro di Piran, deviazione e calcio d’angolo. Al 16’ tiro di Di Biase, presa facile per Rovida. Al 28’ Scarsella, Rovida manda in angolo. Al 35’ tiro di Curatolo, prova ad arrivare in scivolata Beretta ma la palla rotola sul fondo. Saranno 4 i minuti di recupero, con Alcibiade sul pallone pronto a battere una punizione, va in porta: alto sopra la traversa.
TABELLINO
PERGOLETTESE-PRO PATRIA 2-1 (2-1)
Reti: 3′ rig. Careccia (PER), 9′ Tonoli (PER), 28′ Rocco (PPA)
Pergolettese (3-5-2): Cordaro; Tonoli Lambrughi, Stante; Albertini (33′ st Bignami), Scarsella, Arini, Careccia (33′ st Fiorani), Capoferri; Basili, Di Biase (20′ st Anelli). A disposizione: Dordoni, Abati, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Patanè. Allenatore: Curioni.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Reggiori, Alcibiade, Renault; Piran (23′ st Citterio), Palazzi (29′ st Cavalli), Mallamo (23′ st Nicco), Vaglica; Terrani, Rocco (1′ st Curatolo); Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Bashi, Marra, Miculi, Somma. Allenatore: Caniato.
Ammoniti: Palazzi (PPA), Careccia (PER), Vaglica (PPA), Lambrughi (PER),Arini (PER)
Arbitro: Renzi di Pesaro
Collaboratori: Pilleri di Cagliari e Pignatelli di Viareggi
IV Ufficiale: Dasso di Genova