La chiusura dell'area esterna delle scuole Orrù a Fagnano è solo temporanea: si tornerà a metterla a disposizione con l'avvento delle telecamere. L'ha spiegato il sindaco Marco Baroffio nel suo messaggio settimanale, dopo le polemiche divampate (LEGGI QUI).
L'annuncio di una delibera di giunta in arrivo sulla chiusura dell'area, a causa di comportamenti errati e pericolosi di soggetti esterni, aveva destato diverse, negative reazioni. Ora il primo cittadino è tornato sul tema per precisare alcuni punti. Prima di tutto, non si tratta di un parco, ma appunto di un'area esterna alle scuole e si rincorrevano le segnalazioni su abbandoni di rifiuti e oggetti che potevano ledere l'incolumità dei bambini.
L'area di via Pasubio è presidiata dalla polizia locale - ha ribadito il sindaco - che passa spesso, ma chi colpisce ovviamente non lo fa alla presenza delle pattuglie. Di qui l'intenzione di chiudere temporaneamente la zona, cosa che deciderà la giunta. «Perché dobbiamo fare un punto della situazione - prosegue Baroffio - Da tempo vogliamo investire sulla sicurezza e su nuove telecamere prima o subito dopo l'estate». Il che sarà oggetto anche di una prossima variazione di bilancio in consiglio comunale.
Con il potenziamento della videosorveglianza anche in questo punto la musica cambierà. «Non sono uno che vuole prendere il pallone e bucarlo per non far giocare i bambini, stiamo facendo un lavoro proprio per le politiche giovanili» ha concluso il sindaco.