Dopo il femminicidio di Teresa Stabile, Samarate si ferma per un momento di riflessione in Comune, mentre viene dichiarato il lutto cittadino.
A convocare la comunità scossa per quanto accaduto ieri sera, è il sindaco Alessandro Ferrazzi: «Questa sera, giovedì 17 aprile, dalle 19 presso l’atrio del palazzo municipale, l’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare a un momento di riflessione per Teresa e sulla violenza di genere. Stiamo insieme e facciamo comunità».
Ferrazzi rende noto che viene indetto il lutto cittadino nei giorni 17, 18, 19 aprile e nel giorno dei funerali.
Sul terribile accadimento interviene anche la vicesindaco e assessore alle Politiche e ai Servizi Sociali Cinzia Castiglioni: «La comunità samaratese è profondamente scossa e sgomenta per la terribile tragedia avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri. Purtroppo, siamo costretti a registrare il quarto femminicidio che colpisce la nostra città nel corso degli ultimi anni: nel 2011 fu uccisa Marianna, nel 2022 Stefania e la giovane figlia Giulia, di soli sedici anni, e oggi piangiamo Teresa.
Ci troviamo di fronte all’ennesima vita spezzata in modo orribile, al dolore senza fine dei familiari e di tutte le persone che l’amavano, a un atto insensato compiuto dall’autore del crimine, e a una collettività attonita che si stringe nel silenzio e nella condivisione di questa indicibile sofferenza. Questo è il momento del rispetto, della vicinanza, dell’espressione del cordoglio. A noi, come Istituzione, spetta ora il compito di proseguire con determinazione e potenziare tutte le misure di contrasto a qualsiasi forma di violenza contro le donne, affinché tragedie come questa non si ripetano mai più».