Politica - 17 aprile 2025, 20:40

Forza Italia Castellanza, via Sommaruga. Il partito a Scaringelli fino alle elezioni

Dopo la spaccatura tra la segreteria provinciale (pro Lista) e quella cittadina (pro Pagani), nuovo colpo di scena in vista del voto, che vede il centrodestra diviso in città

Matteo Sommaruga non è più il commissario di Forza Italia a Castellanza. Al suo posto Leonardo Scaringelli, che guiderà il partito verso le elezioni.

Nei giorni scorsi si era consumato uno strappo tra Sommaruga, che con altri militanti storici ha scelto di sostenere la candidatura a sindaco di Paolo Pagani, e la segreteria provinciale guidata da Simone Longhini, “schieratasi” con Luciano Lista.

Oggi arriva la destituzione. «La segreteria provinciale di Forza Italia – si legge in una nota – ha nominato Leonardo Scaringelli, già dirigente locale dei Seniores azzurri, delegato comunale a Castellanza con il compito di condurre il partito alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. Un grande e sentito ringraziamento a Matteo Sommaruga per il lavoro svolto e in bocca al lupo a Leonardo per le prossime sfide che ci attendono».

Grande fibrillazione, dunque, nel centrodestra, di fatto spaccato dopo la scelta della Lega di seguire Pagani, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia sostengono ufficialmente Lista. Con tutti i distinguo e le fratture del caso.