Il maltempo colpisce duramente anche la Lombardia. Se la situazione in Piemonte e nel vicino Verbano Cusio Ossola è molto delicata a causa delle forti precipitazioni delle ultime ore (leggi QUI), anche la nostra regione fa i conti con danni e allagamenti.
Nella nostra regione sono stati oltre 500 gli interventi da parte dei vigili del fuoco dalla mezzanotte a questa mattina in tutta la Lombardia.
Le maggiori criticità sono dovute a cadute di alberi su sedi stradali, allagamenti di abitazioni e locali interrati, e problemi alla viabilità. Al momento sono ancora attive circa 270 richieste di soccorso, con numerosi interventi in corso.
Per far fronte alla situazione, in diversi comandi provinciali è stato potenziato il dispositivo di soccorso, richiamando personale libero dal servizio.
Le aree più colpite risultano essere la città metropolitana di Milano e il suo hinterland, la provincia di Brescia, il Lodigiano, il Pavese e il Cremonese. L’attività di monitoraggio e intervento prosegue senza sosta.