Milano - 15 aprile 2025, 10:43

Aperto nella Stazione Centrale di Milano “Art&Design24”

Dall’11 aprile è aperto all’ultimo piano della Stazione di Milano (livello binari) il primo concept store del Gruppo 24 ORE

(photo credits Carlotta Coppo)

(photo credits Carlotta Coppo)

Un nuovo modo di concepire design ed editoria in uno spazio esclusivo e valorizzato da una location tra le più affascinanti della città. Grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail, il Gruppo 24 ORE apre le porte a visitatori e viaggiatori per “mettere in vetrina” il meglio del Made in Italy che racconta di arte, fotografia, architettura, design, moda. Tutti settori che il Gruppo valorizza da tempo in un progetto imprenditoriale di grande respiro che trova una sua declinazione nel Design Store del MUDEC (Museo delle Culture di Milano) ideato e gestito ormai da dieci anni. Oggi questo modello è esportato all’esterno di un sito museale, per prendere maggior vita ed inserirsi in un contesto sociale pulsante come può essere una stazione. 

Ecco che nasce dunque, nella “Galleria dei Mosaici” Art&Design24, che espone una selezione accurata di oggetti del design italiano ed internazionale ma anche i prodotti editoriali del Gruppo 24ORE che vanno dall’economia alla cultura.

Art&design24 offrirà non solo prodotti editoriali, ma anche oggetti di design” - racconta Chiara Savino, Head of Publishing 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE - Tramite questo nuovo e particolare concept store si verrà a replicare il modello di successo del Design Store del MUDEC, ideato e gestito da 24 ORE Cultura ormai da dieci anni, e che oggi rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama nazionale museale.” Alessio Streccioni, nuovo Chief Commercial Officier di Grandi Stazioni Retail dichiara “Siamo orgogliosi di accogliere artdesign 24 negli spazi di Milano Centrale. Questo ingresso si inserisce armonicamente nella nostra visione delle stazioni come luoghi di arte, intrattenimento e contaminazione culturale, dedicati ai milioni di viaggiatori che ogni giorno attraversano questi spazi e alla Città”.

Il concept

In un contesto che vede il movimento quotidiano di turismi nazionali e mondiali, la presenza di manufatti artistici rappresenta una vetrina accattivante e di grande impatto, contenente oggetti di brand d’alta gamma come Alessi, Qeeboo, Seletti, Driade, Fontana Arte, Bitossi, Fabriano, trasformando lo show room in un’opportunità unica per idee regalo o per conservare un piccolo gioiello della nostra creatività. L’accoglienza è affidata ad una grande lampada chandelier “Giraffe in love” prodotta da Qeeboo, noto brand milanese che richiama la corrente del “design narrativo”, situata tra semplici scaffalature in metallo come elemento di sottolineatura di forme e colori esposti in modo creativo. La ricca libreria, composta da volumi d’arte, design, moda e coffee table book, pone il visitatore nella condizione ideale per soffermarsi per una lettura o per prendere appunti, circondato dalle tappezzerie vintage di Piero Fornasetti ideate negli anni Cinquanta per celebrare il tipico salotto milanese ed il Teatro alla Scala. L’angolo relax, caratterizzato da poltrone “Proust” di Alessandro Mendini e “Fiocco” di Nina Zupanc, rende unica questa esperienza, immersiva e aliante dalla frenesia tipica di chi frequenta una stazione. Un’oasi di cultura, che suggerisce sicuramente una visita tra una partenza verso nuove destinazioni ed un arrivo dopo un lungo viaggio. Perché come il viaggio, la cultura è conoscenza di nuove esperienze di vita, di condivisione, di scoperte, come quelle che sicuramente si potranno fare in “Art&Design24”. 

Il Concept Store art&design24 è aperto da venerdì 11 aprile al pubblico, tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00. 

Per informazioni consultare il sito: https://www.milanocentrale.it/negozi oppure: Sole 24 ore cultura, Art& Design 24 | Milano Centrale | In Stazione 

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU