Eventi - 18 ottobre 2024, 20:55

EVENTI. Un weekend da vivere, ascoltare, ammirare e gustare a Busto e in Valle

La musica protagonista, ma anche arte e fotografia. Amici a quattro zampe pronti a sfilare, castagnata a Calipolis e molto altro

EVENTI. Un weekend da vivere, ascoltare, ammirare e gustare a Busto e in Valle

Un weekend da gustare in tutti i sensi e con tutti i sensi. Ascoltando musica, ammirando fotografie, applaudendo gli amici a quattro zampe o ancora riflettendo su temi importanti.

Sabato e domenica tutti da vivere insomma ancora una volta per Busto Arsizio e la Valle Olona. 

SABATO 19 OTTOBRE

Convegno decanale a Busto

Le parrocchie della città di Busto invitano tutti coloro che sono impegnati nelle  comunità al convegno decanale di inizio anno sabato 19 ottobre dalle ore 9.15 alle 12 al cinema teatro San Giovanni Bosco in via Bergamo 12. Sarà così l'avvio dell'assemblea sinodale decanale sul tema del lavoro. 

Incontri mandolinistici, concerto in Pro Busto

Proseguono gli appuntamenti della XIII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi sabato 19 ottobre alle ore 21 nella sala Pro Busto di via Battisti, con il concerto che vede protagonista il Duo Savigni formato dalle sorelle musiciste Laura ed Enrica. Si dedica dal 2012 al repertorio del XIX secolo, suonando strumenti originali (leggi QUI). La partecipazione al concerto è gratuita ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331.620598 del negozio Amadeus Musica.

Sant'Edoardo saluta suor Chiara

Sabato alla messa delle 18.30 la parrocchia di Sant'Edoardo saluta suor Chiara Papaleo, che in questi anni è stata un riferimento per il rione e ha ricevuto una nuova missione (LEGGI QUI). Dopo il rito ci sarà un aperitivo tutti insieme. 

Lo spettacolo “Jekyll and Hyde” inaugura il cartellone di Spazioteatro

La prima opera nel cartellone della stagione di Spazioteatro, parte integrante della rassegna teatrale cittadina, è “Jekyll and Hyde”, libero adattamento dall’opera “The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde” di Robert Louis Stevenson. Si tratta di uno spettacolo di prosa in lingua originale inglese che andrà in scena in replica sabato 19 ottobre alle ore 21. Lo spettacolo è sottotitolato in italiano attraverso un display posto alla base del palcoscenico. Al termine, il pubblico potrà come d’abitudine intrattenersi con gli artisti condividendo con loro un drink gentilmente offerto dalla Produzione.

Prosegue “Eventi in Jazz”

Dopo l’emozionante concerto (sold out) di Eugenio Finardi, che ha inaugurato la nuova edizione, entra nel vivo la rassegna “Eventi in Jazz”, organizzata dall’associazione Area 101 Aps con la direzione artistica di Mario Caccia e realizzata con il sostegno dei Comuni di Busto Arsizio e Castellanza. Prossimo appuntamento in cartellone sabato 19 ottobre (ore 21) al Teatro Sociale di Busto Arsizio.

Protagonisti il trombettista e compositore Giovanni Falzone e il suo quartetto Young Spirits (con Diego Albini al pianoforte, Enrico Palmieri al contrabbasso e Alfonso Donadio alla batteria), che per l’occasione condivideranno il palco con il sassofonista Tino Tracanna e il trombonista Andrea Andreoli.

Afi a Palazzo Cicogna

L'Afi con il patrocinio del Comune di Busto lancia la giornata del libro fotografico: in biblioteca dalle 16 alle 18 in biblioteca. Poi avanti con Archivi svelati e si inaugura la mostra "Franco Pontiggia: ritratto di artista e di persone incontrate" a Palazzo Cicogna alle 18.15.  Visione commentata di lastre, carte de visite, album d’epoca, stampe vintage e fine art.  Alle persone che prenoteranno la visita inaugurale in omaggio un libro fotografico sulla città. A seguire Atelier Menotti Paracchi: messa in opera di un gabinetto fotografico di inizio ‘900, composto da fondali e attrezzature originali del fotografo bustocco conservati nei musei cittadini. Orari di visita: da martedì a venerdì dalle 14:30 alle 18, sabato dalle 14:30 alle 18:30 e domenica dalle 15:00 alle 18:30.

Le canzoni di Vasco per il canile

Al cineteatro Dante di Castellanza (in via Dante Alighieri 5) va in scena “Vasco-per-te”, uno spettacolo teatrale e musicale sulla discografia di Vasco Rossi. Sul palco diversi artisti, con la regia di Beniamino Cicco.
L’incasso sarà devoluto a favore di Apar, l’associazione che gestisce il canile municipale di Busto Arsizio.

Lo spettacolo inizia alle 20.30 (ingresso in teatro alle 19.45). Per informazioni e prenotazioni: Anna (3470181101) e Ben (3490551225).

“Zampettata d’Autunno”

Le amministrazioni comunali di Olgiate Olona e Marnate, con il prezioso contributo di numerose associazioni locali, organizzano la 13ª edizione della “Zampettata d’Autunno”, un evento speciale dedicato ai nostri amici a quattro zampe (leggi QUI).

La Zampettata d’Autunno offre un’occasione unica per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, immersi nella natura, a spasso per le vie del paese e in buona compagnia. Collaborano nell'organizzazione polizia locale, Ufficio Tutela Animali, Pro Loco di Olgiate e Marnate, Protezione Civile. L'appuntamento è per sabato 19 ottobre, dalle ore 14.30, al Parco Opai (via Luigia Greppi) di Olgiate Olona. Alle 17 l'arrivo al Casello del Parco ex Mulino, in Via Valle a Marnate, dove ci sarà una gustosa merenda. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si ricorda ai partecipanti di condurre i propri cani al guinzaglio e di portare con sé sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

In caso di forte pioggia la manifestazione sarà annullata.

Milan club a Busto

Il Milan Club Busto Arsizio organizza, sabato 19 ottobre, un pranzo con Egidio Calloni, al ristorante pizzeria da Mario: risotto con la luganega e polenta bruscitti 25€.  

Spettacolo a Fagnano

Dopo il grande successo della serata di apertura che ha visto la sala gremita come nelle grandi occasioni, Marmotta, Alba e 2L propongono la seconda serata, sempre in aula magna sabato alle 21, ingresso libero, in collaborazione con l'amministrazione comunale. La rappresentazione è "Giovanni e Paolo Uomini": reading teatrale con la Foresta di Arden nell'aula magna "B. Piazza", in piazza Di Dio a Fagnano.

DOMENICA 20 OTTOBRE

Vinili a Busto

L'Associazione 33&45, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, mantiene accesa la passione per la musica e per la memorabilia con la terza, sempre più grande e sempre più fornita, edizione di Busto Arsizio in Vinile – nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile (Via Galvani / Parco di Via Volta). Due saloni, 35 tra espositori, collezionisti e cultori, solo questa domenica, 20 ottobre, dalle 10 alle 18 a ingresso libero, con punti di ascolto, tonnellate di dischi e cd, libri, merchandising, hi-fi, gadget, rarità e giradischi sempre accesi. I dettagli QUI.

Castagnata a Calipolis

Domenica è tempo di castagnata a Calipolis. L'associazione Calimali Odv organizza una giornata speciale per gustare castagne e vin brulé. Sarà un modo di festeggiare insieme l'autunno a Fagnano Olona.

Sagra San Gregorio 

Gli ambulanti dell'Insubria aspettano Busto domenica 20 in piazza Trento Trieste con tantissime novità autunnali per il tradizionale appuntamento della sagra di San Gregorio. Ci sarà nel pomeriggio alle 16  una visita guidata nella chiesetta con la professoressa Carla Castellanza.

Mostra Pagani

Questo weekend si potrà ammirare alla Galleria Boragno in via Milano a Busto Arsizio la mostra “I colori di Mozart” di Ferdinando Pagani , celebre pittore milanese ma bustocco d’adozione, da decenni grande protagonista della vita artistica della città. L’esposizione proseguirà fino a domenica 27 ottobre nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (chiuso dal lunedì al mercoledì). 

Sagra d’Autunno a Olgiate

Anche quest’anno domenica 20 ottobre torna l’appuntamento con la Sagra d’Autunno olgiatese, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che per il 21esimo anno animerà le vie del centro cittadino con una serie di attrazioni ed eventi dedicati a grandi e piccini.
Dalle 9 alle 18 le bancarelle degli hobbisti e gli stand delle associazioni faranno da cornice alla via centrale del paese, dove sarà possibile anche gustare buonissime specialità stagionali, godere del talento degli alunni della scuola Clara Schumann all’interno delle “isole musicali” e far divertire i più piccoli con le tante attività loro dedicate.
Come sempre, tornerà anche l’appuntamento con l’Aperitivo del Ghisa, che sarà offerto a tutti dalla Pro Loco e dalla Polizia Locale alle 11.30 all’interno del cortile di Villa Gonzaga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU