Questa non è un'epoca di cambiamento, ma un cambiamento d'epoca. Parola di papa Francesco e su questa frase prende avvio l’intervento di Enrico Maria Tacchi mercoledì 2 ottobre (ore 15.30) al museo del tessile nell’ambito dell’Università cittadina per la cultura popolare di Busto Arsizio.
Il professor farà luce sulle “Trasformazioni della città, del territorio e degli abitanti nell’era postindustriale”.
«Con grandi differenze tra un Paese e l'altro, nella storia siamo infatti passati da società tradizionali basate sulla produzione agricola a società industriali basate sulla trasformazione manifatturiera – spiega - Oggi viviamo il passaggio alla società postindustriale, quanto meno nei Paesi tecnologicamente avanzati. Cambiano nel frattempo le dinamiche demografiche, gli insediamenti urbani e tutto ciò è connesso alle ricorrenti crisi ambientali e ai movimenti migratori».
In particolare il relatore farà luce sul concetto medesimo di "città". «Le sfide che si presentano sono già abbastanza, non sarebbe proprio necessario aggiungere anche i conflitti armati – fa notare - L'incontro non ha certamente l'ambizione di illustrare compiutamente questo complesso scenario, ma semplicemente di stimolare qualche riflessione, valorizzando anche graditi interventi dei partecipanti».