Salute - 19 settembre 2024, 10:02

Uneba Varese organizza il convegno “La cura educativa - Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona”

L'appuntamento il 24 settembre all’Università degli Studi dell’Insubria con il patrocinio dell'ateneo e della stessa Uneba Varese. Più di 40 gli educatori coinvolti, oltre 30 le Rsa partecipanti

Uneba Varese organizza il convegno “La cura educativa - Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona”

Uneba Varese annuncia il convegno regionale intitolato "La cura educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona", che si terrà il 24 settembre all’Università degli Studi dell’Insubria con il patrocinio dell'ateneo e della stessa Uneba Varese.

Un convegno organizzato dagli educatori delle RSA della provincia di Varese che ha assunto rilievo regionale. Più di 40 gli educatori coinvolti, oltre 30 le RSA partecipanti. L’iniziativa, pensata da e proposta a professionisti del settore e a tutti coloro che operano nel campo dell'assistenza agli anziani, sarà un'importante occasione di confronto e riflessione sulle pratiche educative e sul loro impatto nei diversi contesti lavorativi; nello specifico si concentrerà sull’area Anziani. In un contesto in cui la popolazione anziana è in costante aumento, il ruolo degli Educatori diventa fondamentale.

Gli educatori non solo supportano gli anziani nel mantenere una vita attiva e stimolante, ma sono anche essenziali nella promozione del benessere psicologico e sociale.

Durante il convegno, esperti del settore e professionisti con anni di esperienza condivideranno le loro conoscenze emerse ed elaborate durante sessioni tematiche svolte nei mesi passati attraverso incontri periodici tra operatori di ben 30 strutture sociali del territorio della provincia di Varese.

Tra i relatori di spicco: Mariagrazia Marchini, Coordinatrice per ATS Insubria del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi dell’Insubria; Educatori professionali provenienti da diverse realtà del territorio e Luca Degani di Uneba Lombardia.

I saluti istituzionali sono affidati all’Onorevole Isabella Tovaglieri, ad Emanuele Monti, Franco Massi e Luca Edoardo Trama.

Il programma della giornata prevede 4 relazioni miranti a fornire ai partecipanti un punto di vista informato sulle opportunità e le sfide del ruolo dell’Educatore in un contesto mutevole e fluido.

Il convegno si propone di: • Analizzare le best practices nella formazione e nella conduzione delle attività educative nelle residenze per Anziani. • Favorire il networking tra professionisti del settore. • Creare uno spazio di ascolto e condivisione di esperienze. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione anticipata per garantire un posto. Per iscriversi, visitare il sito web.

Files:
 La cura educativa convegno educatori sett24 con patrocinio (1.1 MB)
 PROGRAMMA con patrocinio (1.1 MB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU