Anche quest’anno l’amministrazione olgiatese ha deciso di aderire a Puliamo il Mondo, l'evento nazionale promosso da Legambiente dedicato alla raccolta e alla pulizia dei rifiuti nelle aree urbane e naturali.
Durante la mattinata i volontari si concentreranno sulle vie e sulle aree adiacenti alle strade di parte della zona nord del paese, partendo dal comune per arrivare al quartiere Balina, passando per via Pascoli e via Ombrone.
Il ritrovo, per tutti coloro che vorranno partecipare, è previsto per le 9.30 di domenica 22 settembre all’interno del cortile di Villa Gonzaga, dove, tutti sono invitati a portare con sé guanti, pettorine, pinze e sacchi per la raccolta; chi ne fosse sprovvisto non si deve preoccupare, sarà possibile trovare tutto alla partenza.
Come sempre la giornata è rivolta a tutti gli olgiatesi, e anche i più piccoli, se lo vorranno, potranno fare la loro parte, dimostrando come sempre una particolare attenzione per il verde e la natura che li circonda.
«L’evento – spiega una nota del comune – è patrocinato attivamente dall'amministrazione, e si avvale della collaborazione di importanti realtà associative locali come Avis, Aido, Protezione Civile e Pro Loco.
Queste associazioni, sempre attente e partecipi, confermano il loro impegno per un ambiente più pulito e per uno sviluppo sostenibile, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini».
Quest’iniziativa ad Olgiate non è comunque un caso isolato, già nello scorso mese di maggio, infatti, in paese si è tenuta la Giornata del Verde Pulito, promossa dalla Regione Lombardia, e momenti simili saranno riproposti anche in futuro.
«Da sempre l’amministrazione comunale – prosegue la nota – dimostra attraverso momenti come questo una grande attenzione nel lavorare costantemente per un futuro sostenibile e per un ambiente più sano, in collaborazione con associazioni locali e nazionali, enti e cittadini.
L’impegno del sindaco Giovanni Montano, del vice sindaco Leonardo Richiusa e delle consigliere delegate Elena Bellitto e Giorgia Zanin, coinvolte nel progetto, è una testimonianza concreta della volontà da parte del gruppo di proseguire su questa strada».