Valle Olona - 17 settembre 2024, 13:30

Libri, sport, giovani, arte: il caldo autunno a Gorla Maggiore

Tanti eventi in queste settimane: giovedì una serata di racconti "gustosi", attesa nel weekend per Pedalando con Zazà e la festa all'oratorio. Ma sarà un crescendo

Il municipio di Gorla Maggiore e a lato il Numm

Il municipio di Gorla Maggiore e a lato il Numm

Dal vivace finale dell'estate a un autunno ricco di eventi: Gorla Maggiore ha appena lasciato alle spalle il bel weekend (LEGGI QUI) e già giovedì 19 alle 20.45 si prepara a un appuntamento gustoso, letteralmente. Quello di "Hostaria Patrizia 2023" a cura di Ugo Marelli, al Numm. La serata, organizzato dall'assessorato alla Cultura, prevede "piacevoli incontri tra cucina e narrativa": Si tratta cioè di racconti scritti su invito dell'associazione Borgo Antico di Castiglione Olona, che ha coinvolto Patrizia Rossetti, esperta di cucina, perché vi affiancasse ricette (23 in tutto, come i racconti). 

Si annuncia poi un weekend impegnativo: sabato 21 settembre il trofeo Zazà Stefano Zanini, gara ciclistica riservata a esordienti primo e secondo anno, allievi, juniores, ritrovo in piazza Martiri della Libertà e partenze dalle 9 alle 15.30. Bis domenica perché "Pedala con Zazà" alle ore 8 convoca ancora e quindi i giovanissimi alle 13. La manifestazione a scopo benefico è firmata da Sestero Aps con Fondazione Scarponi e la collaborazione di Sc Canavesi, Team Valle Olona Asd, e il patrocinio del Comune.

Intanto in questi giorni si svolge la festa dell'oratorio San Carlo e sabato l'evento, sempre patrocinato dal Comune, permetterà di conoscere tutte le associazioni sportive con le loro attività. Invitati speciali bambini, ragazzi, giovani. Possibilità di cena con pizza e streetfood.

Diversi gli eventi culturali, ancora, e sociali, ricorda il sindaco Pietro Zappamiglio, accanto agli assessori Cinzia Montini e Annalisa Macchi. 

Ottobre esordisce il 4 con un concerto di organo in Santa Maria Assunta (ore 21 con Alize Mendizabal, ciclo concerto antichi organi provincia di Varese).

Il 5 ottobre avverrà la consegna dei bonus bebè, in una cerimonia nel palazzo comunale. Il pomeriggio dopo, la premiazione del concorso letterario.  

 Lunedì 7 il corso di rianimazione cardiopolmonare attraverso l'uso del defibrillatore con Comune e CislagoCuore Odv. Alle 20.45 la formazione teorica, la sera dopo alla stessa ora la formazione pratica: verrà rilasciata certificazione dell'operatore Blsd Laico, è infatti un corso riconosciuto da Areu Lombardia. Per parteciparsi bisogna iscriversi scrivendo a gorlanelcuore@gmail.com.

Si cambia genere, si torna ai libri: il 10 ottobre al Numm di scena lo scrittore Mario Alzati. Il 13 ottobre protagonisti i podisti. Tre percorsi, di 7, 13 e 21 chilometri con ritrovo alle ore 8 all'oratorio di San Carlo, per il 40° trofeo Podisti Valle Olona. Il 22 ottobre si torna al confronto tra generazioni: i genitori di elementari e medie incontreranno lo psicologo. Infine il 26 la mostra personale di Simona Bocchi, "opere in viaggio" (inaugurazione ore 18 al Numm), che prevede anche la presentazione del libro "Sincronia degli opposti" a cura dell'artista.

Novembre partirà carico di energia e non è un eufemismo. Fervono infatti i preparativi per il primo forum dell'energia al Numm il 6, in cui si affronteranno temi quali l'efficientamento del patrimonio pubblico, le comunità energetiche, nucleare sì e no).  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU