Il Consiglio regionale ricorda Elga Montagna, storica esponente del Partito Comunista Italiano in provincia di Varese ed esponente dell’assise lombarda tra il 1985 e il 1990, scomparsa lo scorso luglio all’età di 78 anni.
Nata nel 1946 a Varese, dove ha vissuto e operato per tutta la vita, inizia giovanissima il suo impegno politico nel movimento studentesco varesino e nel Movimento federalista europeo.
Nel Pci ha ricoperto diversi ruoli: segretaria della città di Varese, poi segretaria provinciale. Dal 1975 al 1980 è stata consigliere comunale nella sua città e si è dedicata soprattutto a temi culturali e allo sviluppo delle aziende municipalizzate.
Eletta in Consiglio regionale della quarta legislatura, è stata componente delle commissioni Economia e Lavoro e Protezione Ambiente - Agricoltura - Caccia e Pesca, occupandosi in particolare dei problemi del lavoro.
«Ai familiari di Elga Montagna va il nostro cordoglio», ha detto il presidente del Consiglio regionale Federico Romani ricordandone l’impegno. L’aula ha rispettato un minuto di silenzio per lei e per Andrea Margheri, a sua volta ex consigliere lombardo ed esponente del Pci, di cui è stato segretario cittadino di Milano e parlamentare.