Valle Olona - 13 settembre 2024, 07:00

A Marnate è tutto pronto per la Sagra di Santa Croce. «Da lassù Moreno continua a darci un aiuto»

L'appuntamento tradizionale organizzato dai volontari e dalla Pro Loco aprirà ufficialmente oggi con una serata dedicata alle più grandi hit della storia della musica. In paese si fa ancora festa dopo il successo della sagra di Nizzolina, ricordando un volontario carissimo della Pro loco: Moreno Bertazzo

A Marnate è tutto pronto per la Sagra di Santa Croce. «Da lassù Moreno continua a darci un aiuto»

Da Nizzolina a Marnate, un passaggio ideale di testimone nel segno della tradizione festaiola del paese. Come sempre, l’inizio di settembre a Marnate vede un susseguirsi di momenti dedicati allo svago e al divertimento, dando modo a tutti di trascorrere insieme le ultime serate estive godendosi buona musica e buon cibo.
Solo qualche giorno fa, infatti, si è conclusa la Festa di Nizzolina, organizzata dai volontari e dai ragazzi di Generazione Nizz, e tra qualche ora aprirà ufficialmente la Sagra di Santa Croce, che vede impegnati i membri della Pro Loco insieme ai tanti marnatesi che hanno scelto, anche quest’anno, di aiutare per la buona riuscita dell’evento.

A passarsi il testimone durante le quattro serate della festa, infatti, sarà circa un’ottantina di volontari, che dopo aver montato e preparato in questi giorni le strutture che ospiteranno le cucine e i vari eventi nell’area adiacente alle scuole medie Dante Alighieri, si alterneranno per offrire a tutti ottimi piatti e tanto divertimento.
Ad aprire le danze, è proprio il caso di dirlo, sarà la serata di oggi, venerdì 13 settembre quando, dopo l’apertura dello stand gastronomico che per l’occasione preparerà dei gustosissimi pizzoccheri, Trash Milano offrirà a tutti un viaggio nella storia della musica grazie alle più grandi hit di ogni decennio riprodotte rigorosamente in vinile.
Sabato, invece, sarà la volta de I Vandali, che proporranno, da loro tradizione, una serata danzante, mentre domenica la giornata inizierà alle 9.30 con la Walkfit Circuit, una camminata a suon di musica per le vie del paese.

La giornata, poi, proseguirà con diversi momenti dedicati ai più piccoli, come ad esempio i laboratori creativi, lo spettacolo di magia e la mini accademia dei pompieri, che vedrà anche la presenza dei Vigili del Fuoco; durante il pomeriggio, poi, a partire dalle 15, i volontari della Croce Rossa saranno disponibili per alcune dimostrazioni e per insegnare ai presenti i rudimenti del primo soccorso, in particolare quello pediatrico.
La serata proseguirà con l’aperitivo animato da un dj set e con la musica dei Panna e Fragola che accompagneranno tutti coloro che vorranno cimentarsi sulla pista da ballo; come da tradizione, la sagra si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di lunedì 16, che sarà preceduto dall’esibizione della Telesuono Band.

«Tutto è pronto e i volontari sono carichi per il fine settimana che ci aspetta – ha raccontato il presidente della Pro Loco di Marnate Davide Pedrotti – il programma che abbiamo organizzato è molto ricco, e al suo interno, accanto ad alcuni appuntamenti classici della festa, abbiamo voluto inserire alcune novità.
Ci è sembrato giusto, infatti, unire ai momenti dedicati allo svago e al divertimento anche alcune iniziative che potessero rappresentare dei servizi utili alla comunità, come ad esempio quelli in collaborazione con la Croce Rossa e con i Vigili del Fuoco che ringrazio per la disponibilità, o la camminata di domenica mattina che ha lo scopo di ricordare a tutti l’importanza dell’attività fisica».

La Sagra di Santa Croce è un momento molto sentito tra gli abitanti di Marnate, che spesso si mettono in gioco in prima persona per poter dare una mano; spesso dietro ai banchi e nelle cucine, anno dopo anno, si trovano facce conosciute, ma questa volta qualcosa sarà diverso.
«Negli ultimi anni – ha concluso Pedrotti – alcuni volontari storici ci hanno lasciato; qualche mese fa, ad esempio, ad andarsene è stato Moreno (Bertazzo, ndr), di cui tutti sentiamo molto la mancanza. Non sarà facile non averlo lì presente con noi, ma il suo ricordo non ci abbandona mai e sappiamo che, anche se non possiamo vederlo, sicuramente anche lui, come sempre, non vorrà mancare alla Sagra e ci farà compagnia» (LEGGI QUI).

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU