Da Nizzolina a Marnate, un passaggio ideale di testimone nel segno della tradizione festaiola del paese. Come sempre, l’inizio di settembre a Marnate vede un susseguirsi di momenti dedicati allo svago e al divertimento, dando modo a tutti di trascorrere insieme le ultime serate estive godendosi buona musica e buon cibo.
Solo qualche giorno fa, infatti, si è conclusa la Festa di Nizzolina, organizzata dai volontari e dai ragazzi di Generazione Nizz, e tra qualche ora aprirà ufficialmente la Sagra di Santa Croce, che vede impegnati i membri della Pro Loco insieme ai tanti marnatesi che hanno scelto, anche quest’anno, di aiutare per la buona riuscita dell’evento.
A passarsi il testimone durante le quattro serate della festa, infatti, sarà circa un’ottantina di volontari, che dopo aver montato e preparato in questi giorni le strutture che ospiteranno le cucine e i vari eventi nell’area adiacente alle scuole medie Dante Alighieri, si alterneranno per offrire a tutti ottimi piatti e tanto divertimento.
Ad aprire le danze, è proprio il caso di dirlo, sarà la serata di oggi, venerdì 13 settembre quando, dopo l’apertura dello stand gastronomico che per l’occasione preparerà dei gustosissimi pizzoccheri, Trash Milano offrirà a tutti un viaggio nella storia della musica grazie alle più grandi hit di ogni decennio riprodotte rigorosamente in vinile.
Sabato, invece, sarà la volta de I Vandali, che proporranno, da loro tradizione, una serata danzante, mentre domenica la giornata inizierà alle 9.30 con la Walkfit Circuit, una camminata a suon di musica per le vie del paese.
La giornata, poi, proseguirà con diversi momenti dedicati ai più piccoli, come ad esempio i laboratori creativi, lo spettacolo di magia e la mini accademia dei pompieri, che vedrà anche la presenza dei Vigili del Fuoco; durante il pomeriggio, poi, a partire dalle 15, i volontari della Croce Rossa saranno disponibili per alcune dimostrazioni e per insegnare ai presenti i rudimenti del primo soccorso, in particolare quello pediatrico.
La serata proseguirà con l’aperitivo animato da un dj set e con la musica dei Panna e Fragola che accompagneranno tutti coloro che vorranno cimentarsi sulla pista da ballo; come da tradizione, la sagra si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di lunedì 16, che sarà preceduto dall’esibizione della Telesuono Band.
«Tutto è pronto e i volontari sono carichi per il fine settimana che ci aspetta – ha raccontato il presidente della Pro Loco di Marnate Davide Pedrotti – il programma che abbiamo organizzato è molto ricco, e al suo interno, accanto ad alcuni appuntamenti classici della festa, abbiamo voluto inserire alcune novità.
Ci è sembrato giusto, infatti, unire ai momenti dedicati allo svago e al divertimento anche alcune iniziative che potessero rappresentare dei servizi utili alla comunità, come ad esempio quelli in collaborazione con la Croce Rossa e con i Vigili del Fuoco che ringrazio per la disponibilità, o la camminata di domenica mattina che ha lo scopo di ricordare a tutti l’importanza dell’attività fisica».
La Sagra di Santa Croce è un momento molto sentito tra gli abitanti di Marnate, che spesso si mettono in gioco in prima persona per poter dare una mano; spesso dietro ai banchi e nelle cucine, anno dopo anno, si trovano facce conosciute, ma questa volta qualcosa sarà diverso.
«Negli ultimi anni – ha concluso Pedrotti – alcuni volontari storici ci hanno lasciato; qualche mese fa, ad esempio, ad andarsene è stato Moreno (Bertazzo, ndr), di cui tutti sentiamo molto la mancanza. Non sarà facile non averlo lì presente con noi, ma il suo ricordo non ci abbandona mai e sappiamo che, anche se non possiamo vederlo, sicuramente anche lui, come sempre, non vorrà mancare alla Sagra e ci farà compagnia» (LEGGI QUI).