Milano - 13 settembre 2024, 09:52

Milano, deraglia un treno: feriti e disagi alla circolazione

Un convoglio merci è uscito dai binari intorno alle 6.30 di questa mattina all'altezza di via Pallanza all'incrocio con viale Fulvio Testi: un treno passeggeri ha dovuto frenare bruscamente e molti viaggiatori sono rimasti contusi. Caos e ritardi per l'Alta Velocità

Milano, deraglia un treno: feriti e disagi alla circolazione

Un treno merci è deragliato oggi 13 settembre in Lombardia. L'incidente, con un ferito, si è verificato nei pressi di Seveso e ha mandato in tilt il traffico ferroviario

L'incidente

Un container si è rovesciato sui binari opposti dove transitava il treno 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. C'è stato un impatto frontale a bassa velocità, grazie al macchinista che ha azionato il freno di emergenza. Il treno passeggeri è quindi rimasto sui binari (e non è deragliato, come inizialmente emerso), anche se ha colpito del materiale finito sul sedime ferroviario.

Tutte le persone a bordo sono state evacuate e alcuni passeggeri sono rimasti contusi. Ferito in codice giallo con traumi al torace e alla schiena un macchinista di 24 anni, portato al Niguarda. Quattro passeggeri, ha reso noto Areu, sono stati portati al pronto soccorso in codice verde a seguito delle contusioni riportate.

Caos e ritardi per Alta Velocità: i treni coinvolti

"La circolazione permane rallentata per lo svio di un treno merci nei pressi di Seveso - si legge sul sito di Trenitalia - Prosegue l'intervento dei tecnici". I treni alta velocità, Intercity e regionali possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti.

I treni regionali della linea Torino - Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi. Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale. Il treno FR 9782 Milano Centrale (6:53) - Torino Porta Nuova (7:55) è stato invece cancellato. I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9600 Milano Centrale (7:53) - Torino Porta Nuova (8:55), che oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello.

I passeggeri in partenza da Milano Centrale diretti a Bologna Centrale possono utilizzare il treno FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Sapri (14:32); quelli diretti a Roma Termini e Napoli Centrale possono utilizzare il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) - Napoli Centrale (11:03). I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale ed è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello. I passeggeri in partenza da Milano Centrale possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Milano Rogoredo, dove trovano proseguimento con il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33).

I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) - Salerno (14:06) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello e non ferma a Milano Centrale. I passeggeri possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9587 Torino Porta Nuova (10:00) - Reggio Calabria Centrale (21:14) ha origine da Milano Centrale alle ore 11:10. I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa possono utilizzare il treno FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) - Reggio Calabria Centrale (22:07).

(Lal/Adnkronos)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU