Cessa l'attività la storica macelleria Piran, nel centro di Busto Arsizio. L'avviso è comparso in via Don Minzoni e tanti hanno voluto manifestare la loro gratitudine a Gianfranco Piran. Non solo per aver servito per tanti anni i clienti con attenzione e precisione, sulle orme del padre, ma anche per il suo impegno a favore delle tradizioni e la sua generosità. Tante iniziative in centro hanno potuto contare su Gianfranco, tra l'altro grande supporter e tifoso della Pro Patria: quante bistecche ha donato ai tigrotti che segnavano, tra l'altro.
Piran è un confratello del Magistero dei Bruscitti.
«È una dolorosa perdita per la città - osserva il maestro Edoardo Toia - Ringraziamo Gianfranco Piran per ciò che ha fatto e gli auguriamo il meglio. Piran è un garante della tradizione e della qualità della carne. Ci ha sempre fornito i bruscitti che tutti hanno potuto assaggiare».
Non solo, grazie all'amicizia con chef Barzetti, il macellaio bustocco ha reso possibile una missione mitica nella storia del Magistero: la partecipazione a La Prova del Cuoco. Quasi dieci anni fa, la confraternita, guidata dal maestro Antonio Colombo ha portato il piatto tipico da Antonella Clerici.
«È stata una stupenda esperienza - osserva Antonio Colombo, che tiene a sua volta a ringraziare Gianfranco - Lui non ha mai fatto mancare il suo supporto al Magistero, abbiamo sempre potuto contare su di lui».