Busto Arsizio - 23 agosto 2024, 19:00

Il campo incontro-lavoro del Pime invita i cittadini di Busto ai suoi “momenti aperti”

Durante i dieci giorni dell’iniziativa sono stati pensati alcuni momenti mirati a coinvolgere i cittadini nelle attività del campo sempre col fine dello stare insieme contribuendo alla raccolta fondi: una videochiamata dal Brasile coi missionari Alp, una Messa nel parcheggio della stazione Nord e la festa delle genti

Il campo incontro-lavoro del Pime invita i cittadini di Busto ai suoi “momenti aperti”

È iniziato mercoledì 21 agosto il campo incontro-lavoro del Pime che anche quest’anno coinvolge un centinaio di volontari impegnati nella riflessione sul tema del pellegrinaggio, sia come cammino a tappe sia come percorso di crescita personale, e nel lavoro a sostegno di due progetti missionari: K851 Brasile (assistenza sociale e animazione missionaria a Ibiporã) e K814 Camerun (accoglienza e formazione per bambini e giovani con disabilità e situazioni di disagio).

La raccolta fondi, che è iniziata il 15 giugno e si chiuderà il 30 settembre, ha riscontrato fin da subito molta generosità tra i cittadini di Busto e dintorni. Entrambi i progetti sono seguiti sul posto da volontari dell’Alp (Associazione Laici Pime). Proprio con i missionari Alp che seguono il progetto K 851 venerdì 23 agosto alle 21.00 ci sarà una videochiamata dal Brasile a cui tutti i bustocchi sono invitati a partecipare.

Martedì 27 agosto, invece, alle ore 19 ci sarà una Santa Messa aperta a tutti sul piazzale della stazione Nord.  Seguendo lo slogan del campo “Pellegrinando, passo dopo paso”, il tema della giornata, e di conseguenza della Celebrazione Liturgica, sarà “Anche se non lo vuoi”: nel cammino quotidiano che ognuno di noi fa, anche se non lo vogliamo, abbiamo accanto persone amiche, parenti, o conoscenti che ci vogliono bene e ci accompagnano ma anche la fondamentale e silenziosa presenza costante di Dio.

Il terzo ed ultimo “momento aperto” in cui il campo incontro-lavoro chiama a raccolta la città sarà sabato 31 agosto alla festa finale che inizierà alle 18 con la celebrazione della Santa Messa all’aperto in pineta presso la casa del Pime Sant'Alberico Crescitelli in via Lega Lombarda 20. A seguire la cena con la grigliata e la serata insieme proseguirà con la festa delle genti animata dai ragazzi che hanno partecipato al campo con balli africani, balli indiani, sketch, canti, scenette…

Si ricorda che il mercatino sarà aperto tutti i giorni del campo, dalle 14.30 alle 17.

Valentina Bottini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU