Salute - 17 agosto 2024, 13:28

Sanità: medici di famiglia, "contro aggressioni più personale in ospedali e territorio"

Scotti (Fimmg): "Fenomeno tenderà ad aumentare perché cresce bisogno di salute e i cittadini non sanno cosa sia un triage". L'ultimo episodio a Castellammare, prima a Busto

L'accoglienza rimessa a nuovo dall'ospedale di Busto in pronto soccorso dopo i danni - foto d'archivio

L'accoglienza rimessa a nuovo dall'ospedale di Busto in pronto soccorso dopo i danni - foto d'archivio

Il fenomeno delle "aggressioni in ospedale" tenderà ad "aumentare perché la popolazione invecchia e di conseguenza cresce il bisogno di salute di anziani e fragili". Ma allo stesso tempo "i servizi sanitari sono depauperati dal punto di vista del personale e delle strumentazioni. Inoltre, in questo periodo gli ospedali riducono i posti letto, il personale anche sul territorio è in ferie. Risultato? I pronto soccorso sono intasati e molti cittadini non sanno cosa sia un triage. Ognuno rivendica il proprio problema come 'emergenza primaria' e non sa aspettare, come dimostra l'aggressione agli operatori sanitari dell'ospedale di Castellammare di Stabia (qualche giorno prima era accaduto anche a Busto un episodio, ndr QUI)". Così all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). 

"Bisogna formare le nuove generazioni già nelle scuole - spiega Scotti - puntando sull'educazione civica, educare i cittadini sull'utilizzo dei servizi pubblici. Ma il problema principale ad oggi è la totale carenza numerica di medici del territorio che stanno andando in pensione. E con le Case di Comunità sarà anche peggio". 

Per Scotti occorre "aumentare il personale negli ospedali e sul territorio ma è fondamentale anche orientare la formazione ai fabbisogni reali". In altre parole, in Italia "servono meno dermatologi e chirurghi estetici. C'è, invece, un forte bisogno di medici di Medicina generale e di medici di Urgenza e Emergenza" conclude.

(Fil/Adnkronos Salute)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU