Ferragosto e dintorni, tutto fermo? Non al cimitero di Busto Arsizio, dove sono visibili movimenti che mandano un segnale importante e atteso: sono in corso i lavori per lanciare la sospirata videosorveglianza.
Operai in azione dunque all'ingresso del camposanto di via Lonate, oltre che in altri punti dell'area. Le telecamere sono viste come un alleato cruciale contro i furti e i vandalismi, fenomeno che purtroppo colpisce costantemente anche un luogo simile. Erano spariti persino fucili dal monumento della prima guerra mondiale. Ora ecco i lavori e tra circa un mese dovrebbe essere tutto pronto, conferma l'assessore Mario Cislaghi. Telecamere e sbarre: ingressi monitorati per una maggiore sicurezza, contro i furti e non solo.
Più complessa la situazione del camposanto di Sacconago, per le sue caratteristiche, ma altrettanto urgente un intervento dopo le ripetute ferite inferte dai vandali. (LEGGI QUI).
Cislaghi già nei giorni scorsi aveva fatto il punto su un altro tema chiave: il forno crematorio. La sua gestione è stata di recente acquisita da Agesp e si era annunciata una decina di giorni di stop in agosto per la manutenzione necessaria.
A settembre sarà presentato infine un nuovo regolamento dei cimiteri per mettere fine ad alcune incongruenze che si riscontrano nel testo attuale.