Isabella Tovaglieri ha mantenuto la parola. Non si tratta di una promessa elettorale, ma dell’impegno che la bustocca aveva preso scherzosamente a pochi giorni dalle elezioni mentre era ospite della nota trasmissione di Radio1 “Un giorno da pecora” (si può rivedere qui dopo un'ora e 11 minuti).
I conduttori Giorgio Lauro e Enzo Iacchetti le avevano chiesto quale fioretto sarebbe stata disposta a fare in caso di rielezione. E Tovaglieri si era detta pronta «a ringraziare chi mi ha fato fiducia tingendomi i capelli di verde per un giorno». Verde Lega, ovviamente.
Detto, fatto. Le quasi 40mila preferenze hanno riportato “Isa” a Bruxelles e oggi, all’indomani dell’ufficialità del successo, la rieletta eurodeputata ha sfoggiato una chioma verde. Tingendosi i capelli in diretta in collegamento con la trasmissione di Radio1 (qui dal minuto 50), che ha ospitato anche Matteo Richetti di Italia Viva (a lui è toccata una chioma rossa).
«Spero che Salvini non lo venga a sapere», ha scherzato la bustocca mentre si cimentava con lo spray. E su Bossi ha detto: «Non va espulso, chi lo strumentalizza forse. E non ci credo che abbia detto quella frase». Ossia che avrebbe votato Marco Reguzzoni e Forza Italia.
Durante la puntata precedente, Tovaglieri aveva anche scherzato dicendosi pronta a tingersi «una ciocca»: «Ma non vorrei dare un vantaggio al mio competitor», aveva aggiunto in riferimento al candidato leghista.
Così non è stato, visto che Angelo Ciocca ha più che dimezzato le preferenze di cinque anni fa, posizionandosi alle spalle della bustocca: la sua rielezione dipende ora dal seggio che sceglierà Roberto Vannacci.
Tovaglieri si gode invece il successo elettorale andato oltre le aspettative. E con capelli e maglietta verde (che recita «Sta fora di pastiss») ringrazia i propri sostenitori.