Una lunga notte quella trascorsa per il personale del 118 e le forze dell’ordine in provincia di Varese. Tra incidenti, aggressioni e abuso di alcol sono stati numerosi gli interventi su tutto il territorio provinciale.
Il sabato sera è iniziato con una rissa scoppiata tra diverse persone nel parcheggio di un supermercato di via Magenta a Busto Arsizio (leggi QUI i dettagli) al termine della quale un 31enne è stato trasportato in ospedale in codice giallo.
Nelle ore seguenti e nelle prime ore di domenica le ambulanze del 118 sono intervenute per soccorrere persone colte da malore per abuso di alcolici. Tra le 22.30 e mezzanotte tre persone sono state prese in cura dal personale sanitario in servizio dopo aver accusato i sintomi dell’intossicazione etilica: una donna ad Albizzate in via Alberto a Giussano, un diciottenne a Busto Arszio in via Sturzo e a Brebbia in via Cavour, dove un 34enne è stato portato in ospedale in codice giallo.
Stesso copione a Luino, dove un 52enne è finito in pronto soccorso in codice verde dopo aver avuto un malore a causa dell’alcol in via Cairoli, e due volte a Varese, in via Cavallotti e in via Macchi. In quest’ultimo caso un 34enne è stato portato al Circolo in codice giallo a causa dei sintomi dell'intossicazione etilica. In codice verde in ospedale per lo stesso motivo invece un 19enne colto da malessere intorno alle 2.30 in via San Francesco a Olgiata Olona e un 35enne sentitosi male in via Tiro a Segno alle 3.40 a Gallarate.
Due incidenti stradali in particolare hanno richiesto l'intervento dei mezzi del 118, coadiuvati da vigili del fuoco e forze dell'ordine: il primo sulla Provinciale tra Clivio e Cantello, dove un 26enne è rimasto ferito dopo essersi ribaltato con l'auto (leggi QUI i dettagli). Il secondo in Autolaghi, tra le uscite di Origgio e Legnano in direzione Varese, dove due auto si sono scontrate facendo scattare l'intervento delle ambulanza e dell'elisoccorso per prestare assistenza a sei persone, soprattutto giovanissimi (leggi QUI i dettagli): in questo caso una persona è stata portata in ospedale in codice giallo, ovvero media gravità
Non sono mancati gli episodi violenti. Poco prima di mezzanotte e mezza un ragazzo di 23 anni è rimasto ferito in seguito a un’aggressione avvenuta in via Verdi a Castiglione Olona ed è stato portato in pronto soccorso in codice verde: ha riportato traumi lievi.
Ferito in codice giallo invece un 26enne poco dopo le due del mattino in piazza Matteotti a Gavirate, proprio di fronte al municipio. Sul posto anche i carabinieri per chiarire i contorni dell’accaduto e le cause del ferimento, in particolare se sia stata utilizzata un’arma da taglio come emerso al momento della chiamata ai soccorsi.
La lunga notte del 118 si è conclusa a Varese, nel parcheggio di piazzale Kennedy, in zona stazione. Qui i sanitari hanno soccorso un ragazzo di 24 anni in seguito a un’aggressione. Il giovane è stato portato al Circolo in codice giallo, quello di media gravità. Sul posto sono interventi i carabinieri e la polizia locale.



