Ieri a Castellanza, com’è ormai tradizione da 12 anni, si è svolto il Facchinetti Day, un momento per celebrare gli studenti che hanno ottenuto borse di studio e che hanno partecipato a diverse gare a livello nazionale.
Prima della cerimonia, la preside dell’istituto, Anna Maria Bressan, ha voluto dedicare un momento di commemorazione per il sindaco Mirella Cerini e per il professor Pongitore, ai quali sono stati intitolati, rispettivamente, la biblioteca e la serra.
«Pongitore era il nostro storico professore di scienze, che amava tantissimo il suo lavoro - ha ricordato la dirigente scolastica - abbiamo ritenuto giusto ricordarlo mettendo una targa su quello che è stato il suo laboratorio di scienze, ora diventato serra». A ritirare la targa è stata la moglie del professore.
Presenti anche i genitori di Mirella Cerini, che è stata ricordata con la lettura del pensiero, pubblicato sul sito della scuola e del Comune, che i ragazzi avevano scritto dopo la tragica notizia. Poi, rivolgendosi agli studenti, la dirigente Bressan ha aggiunto: «Voi siete voi e, come diceva Mirella, impegnatevi, non solo per la vostra vita, ma anche per la società: perché il futuro siete voi».
Commovente anche l’intervento del vicesindaco reggente, Cristina Borroni: «Questo è un periodo di emozioni contrastanti, a volte emozioni che possono portare ad avere anche un po’ di sfiducia, ma vi garantisco, ragazzi, che se imparate ad andare a cercare dove le risposte possono arrivare, le avrete anche nei momenti più difficili. La vita va vissuta, affrontata, nei momenti belli e in quelli difficili».
Presente anche l’assessore alle Politiche Educative di Busto Arsizio Daniela Cinzia Cerana, la quale ha ricordato l’amicizia di Mirella Cerini con il primo cittadino di Busto, Emanuele Antonelli, e con altri componenti del consiglio comunale, sottolineando che la sua scomparsa «si sentirà per molto tempo».
Poi, spazio agli studenti, con le 12 borse di studio del Premio Facchinetti e di Generazione Industria. Ma anche due novità: due borse di studio per l’indirizzo sistema moda, dedicate alla memoria di due imprenditori tessili, Piero e Attilio Faroni, e un’altra all’indirizzo di chimica, dedicata alla memoria di Aldo Pessina.