Il cordoglio a Marnate è unanime per la scomparsa di Moreno Bertazzo, consigliere comunale di minoranza nell'ultima legislatura, oltre che volontario della Pro loco (leggi QUI). Abbiamo raccolto i pensieri e le parole dei tre candidati sindaco nella prossima tornata elettorale (Luca Vergani, Maria Elisabetta Galli e Marco Scazzosi) che ne ricordano i tratti distintivi: la solarità, la delicatezza e l'amore grande per la sua comunità.
I funerali di Moreno Bertazzo si svolgeranno lunedì 3 giugno, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Sant'Ilario a Marnate. La cerimonia funebre sarà preceduta dal rosario. Inoltre, sarà lutto cittadino nel giorno dei funerali di Moreno Bertazzo.
«LA SUA PRESENZA ILLUMINAVA OGNI STANZA, E IL SUO SORRISO ERA CAPACE DI FAR SCOMPARIRE OGNI TRISTEZZA»
«Ho il cuore a pezzi – dice Luca Vergani – Moreno era una persona speciale, un amico bello e solare con un cuore gentile. La sua presenza illuminava ogni stanza, e il suo sorriso era capace di far scomparire ogni tristezza. La sua generosità e bontà d'animo ci accomunavano.
Parlavamo spesso di politica, in una visione pressoché simile: lui voleva sapere tutto, imparare tanto.
Ultimamente, la triste concretezza dell'imminenza della fine superava la speranza dei nostri abbracci, i nostri sguardi, le nostre chiacchierate.
Mi disse: “Luca, ho paura”!
Dovevano vederci, non voleva disturbare gli impegni della mia campagna elettorale... è difficile trovare le parole ma lui adorava il dialogo. Caro amico - conclude Vergani - ti ringrazio per i momenti condivisi e per l'amicizia che mi hai donato. La tua memoria sarà sempre una fonte di ispirazione e gioia. Moreno era un uomo di molta fede, che Dio lo abbracci nelle dimore eterne».
«LA TUA GUIDA DELICATA CONTINUERÀ AD ISPIRARE PROGETTI DI BELLEZZA PER IL NOSTRO PAESE»
«Caro Moreno, la delicatezza era proprio la tua caratteristica principale: delicatezza nelle parole, delicatezza nella presenza, delicatezza nella gioia e nella simpatia, delicatezza nelle prove». Così Maria Elisabetta Galli e il gruppo “Qui, per Esserci” ricordano Moreno Bertazzo.
«Anche la tua terribile malattia è stata un'ulteriore occasione per far emergere la profonda bellezza della tua personalità e la delicatezza della tua forza, che non è mai mancata e ha resistito con resilienza fino alla fine, nonostante la durezza di quello che hai affrontato.
Non dimenticheremo il tuo impegno sociale, politico e civico, e soprattutto l'intero paese di Marnate ti sarà per sempre grato per il tuo desiderio continuo di voler pensare al bene di tutta la comunità, anche e proprio alla luce di quello che stavi vivendo.
Ti ricordiamo e ricorderemo con immenso affetto, certi che la tua guida delicata continuerà ad ispirare progetti di bellezza per il nostro Paese.
Un caro abbraccio alla tua famiglia in questo momento di profondo dolore».
«RICORDO LA SUA VOGLIA DI STARE IN MEZZO ALLA GENTE E DI VIVERE LA COMUNITÀ»
«Ho visto L’ultima Volta Moreno la sera della presentazione della nostra lista – ricorda Marco Scazzosi – non sapevo che sarebbe venuto, e trovarlo tra il pubblico è stata una bellissima sorpresa. Credo che questa sua scelta abbia testimoniato concretamente, ancora una volta, la sua grandissima voglia di vivere e di essere presente e attivo all’interno della sua comunità.
La notizia della sua scomparsa è stata veramente un fulmine a ciel sereno, qualcosa che fatico ancora a credere. Moreno è sempre stato una persona disponibilissima, sorridente, con una grande voglia di fare, di stare in mezzo alla gente e di parlare con le persone; ci mancherà moltissimo».