Valle Olona - 30 maggio 2024, 16:00

SìAmo Marnate e Nizzolina vuole intervenire sulla viabilità della Valle

A spiegare i progetti della lista per via Valle e via Lazzaretto è il candidato sindaco Marco Scazzosi: «Vogliamo metterci subito al lavoro per comprendere come poter allargare lo spazio destinato alle carreggiate, soprattutto nel tratto che dal semaforo porta al ponte sull’Olona»

Il candidato sindaco di SìAmo Marnate e Nizzolina, Marco Scazzosi

Il candidato sindaco di SìAmo Marnate e Nizzolina, Marco Scazzosi

Via Valle è sicuramente uno dei punti nevralgici della viabilità marnatese; non solo rappresenta uno dei punti di accesso al paese, infatti, ma in moltissimi la percorrono per raggiungere Busto Arsizio e i paesi che si trovano sulla sponda opposta del fiume.
Con il passare degli anni, però, le vetture sono sempre più grandi e le dimensioni della strada sono sempre meno adeguate a far sì che si possa percorrere agevolmente, soprattutto negli orari più trafficati, quando nei due sensi di marcia sono numerosi veicoli.

Uno dei punti cardine del programma elettorale della lista SìAmo Marnate e Nizzolina prevede di mettersi subito al lavoro per realizzare un allargamento di via Valle, per aumentarne la fruibilità e la sicurezza.
«Le attuali dimensioni di via Valle rappresentano un problema sia per i marnatesi che per i cittadini degli altri comuni – spiega il candidato sindaco di Marco Scazzosi – ed è necessario intervenire per fare in modo che la situazione cambi.
È per questo che in caso di vittoria ci proponiamo di metterci subito al lavoro per effettuare le valutazioni necessarie per comprendere come poter allargare lo spazio destinato alle carreggiate, soprattutto nel tratto che dal semaforo porta al ponte sull’Olona».

Un intervento che sicuramente renderebbe più fluida, sicura e snella la viabilità di chi da Olgiate raggiunge il centro del paese, ma che richiede una importante progettazione e investimenti non da poco.
«In primo luogo – prosegue il candidato sindaco della lista SìAmo Marnate e Nizzolina Marco Scazzosi – è necessario valutare con attenzione lo stato attuale del tratto di strada, poi si devono progettare gli interventi e in ultimo reperire le risorse necessarie, con tutta probabilità attraverso bandi o sovvenzioni sovraccomunali. Successivamente si potrà passare alla fase di realizzazione vera e propria».

Ma l’allargamento del tratto di strada che porta verso l’Olona non è l’unico progetto che la lista ha per la viabilità che percorre le sponde del fiume.
«Negli scorsi anni è apparso sempre più evidente che anche via Lazzaretto richieda un’attenzione particolare – conclude il candidato di SìAmo Marnate e Nizzolina – è per questo che intendiamo procedere ad analizzare la situazione anche su quel tratto di strada e a procedere, poi, con tutti i lavori necessari per consolidarla e metterla in sicurezza.
Inoltre, intendiamo ripristinare il prima possibile il percorso pedonale protetto per accedere al parco dell’ex Mulino, che parte da via Roma dietro il monumento dei marinai; questo, infatti, permetterà a chi si sposta a piedi di raggiungere l’area verde in tranquillità e sicurezza, evitando la strettoia di via Valle».

Ipe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU