Meteo e ambiente - 30 maggio 2024, 14:24

In arrivo forti temporali e grandinate: allerta arancione nel Varesotto

Dal pomeriggio di giovedì 30 maggio è previsto maltempo soprattutto sulla zone prealpine e di pianura: in serata attesa un'intensificazione delle precipitazioni con fenomeni intensi. Nottata e venerdì 31 maggio all'insegna dell'instabilità con possibili temporali e rovesci

In arrivo forti temporali e grandinate: allerta arancione nel Varesotto

La Protezione Civile della Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo arancione per forti temporali con possibilità di grandine anche sulla provincia di Varese a partire dalle 14 di giovedì 30 maggio e fino alle 21 di venerdì 31 maggio. 

Sulla Regione atteso nel corso della giornata di oggi 30 maggio il transito da Ovest verso Sudest di rovesci o temporali sparsi, prevalentemente sulle zone Prealpine e di Pianura. In serata è prevista un’intensificazione delle precipitazioni, a partire dalle zone occidentali di Alta Pianura e Prealpine. 

Si attendono i fenomeni convettivi più intensi dalla serata. Irregolari picchi di precipitazione nelle 12 ore tra i 40 e i 70 mm. Ventilazione arealmente debole o al più moderata; localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi

Tra la notte e la mattinata di domani 31 maggio si manterranno condizioni marcatamente instabili sul territorio, con precipitazioni diffuse ed intense a carattere di rovescio o temporale in veloce spostamento dalle zone occidentali prealpine e di pianura verso quelle centrali ed orientali. In questa fase possibili picchi isolati di precipitazione nelle prime 12 ore della giornata tra 50 e 100 mm sulle Pianure e sulle zone prealpine, con cumulate maggiori attese sulle zone orientali.

Nel corso della mattinata i fenomeni saranno in attenuazione sulle zone occidentali mentre su quelle centro-orientali saranno ancora insistenti nel pomeriggio ed in generale esaurimento entro la serata. 

Ventilazione diffusamente moderata o forte settentrionale tra la mattina e il pomeriggio, in particolare in concomitanza degli eventi convettivi più intensi, con raffiche previste generalmente tra 40 e 70 km sulle pianure occidentali e oltre i 70 km/h in quota sui rilievi settentrionali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU