Qualcosa inizia a cambiare dopo le piogge primaverili da record di tutti i tempi in provincia di Varese (leggi QUI). Dopo un sabato prima variabile e poi soleggiato, una domenica bella e calda e un nuovo inizio settimana con il rischio di temporali, da martedì tornerà il sole. Guardando verso domenica 2 giugno, anche se la previsione è ovviamente difficile e soggetta a essere rivista, potrebbe essere la volta buona per l'arrivo di un periodo soleggiato e caldo, al di là di qualche sporadico guasto temporalesco o piovoso: se ne riparlerà comunque tra qualche giorno.
Quel che è sicuro è che oggi, sabato, avremo ancora una prima parte di giornata con nuvolosità variabile, possibili rovesci di pioggia e qualche temporale. Nel pomeriggio più soleggiato con precipitazioni meno frequenti e perlopiù limitate ai rilievi. Rasserenamento in serata. Temperature massime tra 19 e 22 gradi.
Domani, domenica, il Centro Geofisico Prealpino prevede tempo abbastanza soleggiato e più caldo con massime tra 24 e 26 gradi. Solo alcuni passaggi di nubi medio alte o velature. Asciutto.
Lunedì tempo via via nuvoloso ma ancora in parte soleggiato al mattino sulla pianura. Nel pomeriggio e in serata ritorno del rischio di rovesci o temporali. Massime stazionarie.
Martedì al mattino residua nuvolosità, poi soleggiato.
Mercoledì probabilmente bel tempo. Asciutto. Temperature massime attorno a 25°C.
Territorio - 25 maggio 2024, 09:06
Dopo le piogge record, possibile una svolta di bel tempo. Iniziamo da una calda domenica di sole
Dopo un nuovo peggioramento con rischio temporali previsto per lunedì, si potrebbe entrare in una fase più stabile o con guasti del tempo non continui come quelli degli ultimi tre mesi
Si annuncia una domenica da gite (foto Mario Chiodetti)